Rho, 3 ottobre 2017 – È stato presentato questa mattina, nel padiglione 2 di Fiera Milano –dove è in corso Expo Ferroviaria–, il nuovo treno monopiano di Alstom, ordinato da Trenitalia in 47 unità (e fino a 150 con successive opzioni) e destinato a cambiare il trasporto regionale dal 2019 in molte regioni italiane. Così, dopo “Rock”, il treno doppio piano di Hitachi (sempre scelto da Trenitalia per rinnovare il proprio parco rotabile) arriva ora “Pop”. Presentato dall’AD di Alstom Michele Viale, con la presenza del ministro dei trasporti Graziano Del Rio, di Renato Mazzoncini AD del Gruppo FS Italiane, Orazio Iacono e Gioia Ghezzi rispettivamente AD e Presidente di Trenitalia, il mockup, in scala 1:1 si mostra in modo molto realistico, con gli interni che verranno installati sui treni veri, quali sedili, bagagliere, porte e pure la toilette. Pop fa parte della famiglia Coradia Stream, potrà viaggiare a 160 km/h e verrà fornito da Alstom in versione a 3 o 4 casse, rispettivamente con 200 o 300 posti a sedere. Sotto i sedili saranno disponibili prese elettriche e Usb, a bordo anche monitor informativi e rete wi-fi. La configurazione presentata nel mockup prevedeva anche l’area carrozzine e strapuntini (in prossimità della toilette) e quella per bagagliera e trasporto cicli (sarà possibile “appendere” fino a 8 biciclette). Le consegne partiranno inizialmente dall’Emilia Romagna, per poi espandersi nelle altre regioni con cui Trenitalia ha siglato accordi commerciali (attualmente 10). A cura di Andrea Camatta
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.