Stadler-SBB-EC250-InnoTrans2016-Berlino-2016-09-19-BruzzoM_1Bussnang, 17 agosto 2017 – Stadler ha scelto il nome per la sua nuova famiglia di treni ad alta velocità: SMILE. I convogli, che per il costruttore hanno il nome tecnico di EC250, sono stati presentati al pubblico durante il roll-out del 18 maggio scorso a Bussnang, in presenza delle FFS e della presidente della Confederazione Doris Leuthard. SBB è stato il primo operatore ferroviario a ordinare 29 di questi treni e li chiamerà “Giruno”. Il soprannome SMILE è in linea con gli prodotti di successo di Stadler, ovvero FLIRT, KISS e TANGO.

Per celebrare il 75° anniversario Stadler ha organizzato il 20 maggio scorso un Open Day nei siti produttivi di Bussnang, Altenrhein e Winterthur, indicendo un concorso per la nuova denominazione del treno ad alta velocità, con una partecipazione di oltre 4.000 candidature, con SMILE che è stato proposto 37 volte. Il vincitore è stato Peter Bruggmann da Sulgen (TG). Come per le denominazioni FLIRT e KISS, anche SMILE ha un significato preciso: “Schneller Mehrsystemfähiger Innovative Leichter Expresszug”, ovvero treno innovativo, espresso, veloce, leggero e multi-sistema. FLIRT sta invece per treno intercity e regionale, KISS, per comodo, innovativo e scattante treno per S-Bahn.

SMILE è il primo treno ad alta velocità di Stadler, può correre fino a 250 km/h. SBB è stata la prima impresa ferroviaria a ordinare 29 di questi treni, che effettueranno servizio attraverso il Tunnel di Base del Gottardo da dicembre 2019, collegando Zurigo a Milano e successivamente Francoforte a Milano. Oltre che in Svizzera, verrà omologato per la circolazione in Germania, Italia e Austria.

SMILE è stato sviluppato con particolare attenzione al comfort, soprattutto per famiglie, anziani e persone con mobilità ridotta. Gli accessi su piano ribassato sono una novità per un treno standard ad alta velocità. Gli interni sono spaziosi e luminosi, e dispongono di un moderno concetto di illuminazione. Inoltre sono presenti amplificatori per il segnale 3G/4G, prese elettriche per tutti i sedili, grandi portabagagli, un’area polifunzionale, un vano biciclette e bagni per uomini, donne e disabili. I treni offrono oltre 400 posti a sedere su una lunghezza di 202 metri. SMILE potrà essere utilizzato anche in doppia trazione. Comunicato Stadler

 

Tags: , , ,