EAV-Alfa2-NapoliCentrale-2017-02-24-PatriPietro_1Benevento, 25 febbraio 2017 – Lo scorso mercoledì 22 febbraio è entrato in servizio sulla linea Benevento–Napoli -via Cancello- il primo dei treni ALFA 2 di ultima generazione, dotato di ogni comfort anche in termini di sicurezza, aria condizionata, accessibilità per persone a mobilità ridotta, monitor, ecc. (vedi articolo su tT n. 290 del Novembre 2014). Il treno è prodotto dalla Titagarh Firema Adler SpA nello stabilimento di Caserta e fa parte di una commessa per la fornitura di complessivi 7 convogli più 2 in opzione nonché di 9 rimorchiate intermedie e delle scorte tecniche. La TFA SpA è la nuova società nata dalla acquisizione da parte del gruppo indiano Titagarh Group della Firema SpA. Il convoglio ALFA 2 è attrezzato con SCMT per poter circolare sulla rete RFI nella tratta Cancello–Napoli.

L’entrata in servizio del primo treno avviene dopo 25 anni dalla messa in esercizio sulla ferrovia Benevento–Napoli via Cancello dei complessi del Gruppo ET 126 costruiti da Firema/Casaralta nel 1991, quando la linea era gestita dalla società Ferrovia Benevento Napoli. Il primo ALFA 2 è partito per il suo viaggio inaugurale come treno R 3415 da Benevento C.le alle ore 12.00, con arrivo programmato a Napoli C.le alle 13.31. A bordo del treno erano presenti il Presidente dell’EAV srl De Gregorio, il presidente della commissione trasporti della Regione Campania Cascone, il consigliere regionale Mortaruolo, e il vice sindaco di Benevento Erminia Mazzoni.

EAV-Alfa2-ET243_004-NapoliCentrale-2017-02-24-BertagninA-018

L’EAV ha anche annunciato che sulle linee flegree Cumana e Circumflegrea sono previsti 12 nuovi treni ALFA 3 di cui il primo entrerà in servizio entro Maggio, altri 3 entro la fine del 2017 ed altri 8 entro la metà del 2018. Sempre sulle linee flegree sono previsti inoltre 13 revamping dei treni del Gruppo ET 400, di cui 6 già consegnati.

Per le linee della ferrovia Circumvesuviana è stata formalizzata una transazione con la ex Ansaldo, oggi Hitachi Rail Italy, per rimettere in condizione di esercizio 21 elettrotreni tipo “metrostar” funzionanti ed efficienti, tenuto conto che attualmente ne sono in servizio solo 12, e che per la fine del 2017 dovranno esserne 21. Inoltre EAV ha comunicato che, sempre per la ferrovia Circumvesuviana è stato contrattualizzato il revamping di 37 ETR con consegna a partire da marzo 2017 e termine entro aprile 2018.
Sulla rete Circumvesuviana si pensa inoltre ad una nuova gara per nuove forniture. Da comunicato EAV, integrazioni a cura di Antonio Bertagnin

 

 

Tags: , , , , ,