RFI-interruzione_lineaNapoliSalerno-crolloVillaD'Elboeuf-Stazione-Portici-2014-09-13-BertagninA-011-wwwduegieditriceit-WEB  Napoli, 15 settembre 2014 – In relazione alla sospensione del traffico ferroviario sulla linea costiera Napoli - Salerno, (dal 5 febbraio) per il cedimento di parte di un muro dell’edificio storico “Villa d’Elboeuf”, situato in prossimità della stazione di Portici, Rete Ferroviaria Italiana ritiene necessario chiarire alcuni importanti aspetti sulla vicenda. RFI ha avviato, il 6 agosto, i lavori di realizzazione del tunnel artificiale che metterà i treni al riparo da eventuali crolli e consentirà la riapertura in sicurezza della linea ferroviaria al più presto, salvo diverse disposizioni del giudice amministrativo (TAR Campania). Inoltre, il 22 luglio Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato alla Invest srl, società proprietaria dell’immobile a cui competono i lavori di messa in sicurezza dell’edificio, l’avvenuto smontaggio dell’impianto di trazione elettrica: un intervento richiesto dalla società stessa, che riteneva questo passaggio indispensabile per poter procedere con i lavori a suo carico. Lavori, ad oggi, non ancora avviati.

RFI-interruzione_lineaNapoliSalerno-crolloVillaD'Elboeuf-Stazione-Portici-2014-09-13-BertagninA-025-wwwduegieditriceit-WEBRiportiamo per maggiore chiarezza e in ordine cronologico i diversi passaggi, ad oggi, della vicenda.
Dopo il crollo, il Comune di Portici ha emesso un’ordinanza indirizzata alla società Invest srl, proprietaria dell’immobile, per gli interventi di messa in sicurezza. I Vigili del Fuoco infatti ne avevano certificato lo stato di fatiscenza e abbandono.
I collegamenti ferroviari, immediatamente interrotti per il concreto rischio di ulteriori crolli, sono stati assicurati instradando il traffico su un itinerario alternativo (linea a Monte del Vesuvio) e con servizi sostitutivi con autobus. La clientela è stata tempestivamente informata.
La società proprietaria dell’immobile, invece che avviare immediatamente gli interventi di messa in sicurezza, ha presentato ricorso al TAR della Campania contro l’ordinanza comunale. Il procedimento legale è tuttora in corso, la prossima udienza è prevista giovedì 25 settembre.
Nel frattempo, in attesa che la Invest srl effettuasse gli interventi a suo carico, RFI ha progettato un sistema di “protezione passiva” della sede ferroviaria (galleria metallica artificiale), per ripristinare il passaggio dei treni in sicurezza, impendendo che i convogli in transito possano essere colpiti da eventuali crolli di porzioni del fabbricato.
Il tunnel artificiale, temporaneo e non interferente con Villa d’Elboeuf, è oggi in fase di realizzazione. Il suo progetto è stato sottoposto al Comune di Portici ed alla Soprintendenza, ricevendone l’autorizzazione rispettivamente il 27 marzo e il 29 maggio 2014.
Concluse le perizie per il procedimento in corso al TAR della Campania, tra il 19 giugno e il 1º luglio si è svolta, al Comune di Portici, una Conferenza dei servizi per l’autorizzazione di Comune, RFI e Sovrintendenza agli interventi di messa in sicurezza a cura di Invest srl. In tale occasione, la società proprietaria dell’immobile ha chiesto a Rete Ferroviaria Italiana la possibilità di installare un ponteggio sulla sede ferroviaria, ritenuto necessario per effettuare le operazioni a suo carico.
RFI ha rilasciato tale autorizzazione richiedendo, tuttavia, che la rimozione del ponteggio avvenisse entro 90 giorni naturali consecutivi (tempo previsto per la realizzazione degli interventi a carico di Invest srl). La richiesta, fatta a garanzia della certezza dei tempi di ripristino della linea, prevede penali in caso di ritardo e il rilascio di una fideiussione.
Invest srl aveva richiesto, inoltre, lo smontaggio da parte di RFI dell’impianto di alimentazione elettrica della linea, ritenendo che interferisse con il ponteggio da installare.
Il 22 luglio RFI ha comunicato l’avvenuto smontaggio dell’impianto di trazione elettrica e, quindi, l’assenza di qualsiasi ostacolo alla realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del fabbricato. La Invest srl, a tutt’oggi, non ha ancora avviato nessuno degli interventi previsti, presentando piuttosto un ulteriore ricorso contro le autorizzazioni concesse a RFI.
Il 6 agosto, Rete Ferroviaria Italiana ha avviato i lavori di realizzazione del tunnel artificiale. RFI ritiene che la galleria potrà velocizzare anche i lavori di ristrutturazione della Villa d’Elboeuf a cura della società proprietaria, senza interferire con il passaggio dei treni, previa verifica ed approvazione da parte di RFI, fase per fase, delle modalità di esecuzione dei lavori previsti da Invest srl. Fonte RFI

RFI-interruzione_lineaNapoliSalerno-crolloVillaD'Elboeuf-Stazione-Portici-2014-09-13-BertagninA-031-wwwduegieditriceit-WEB
.

 

 

Tags: , , , ,