19 maggio 2014, Pollegio – È stata inaugurata venerdì 16 maggio a Pollegio la nuova Centrale d’esercizio Sud delle FFS. L’evento è stato sottolineato con una cerimonia alla presenza di Claudio Zali, Direttore del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino, John Mercoli sindaco di Pollegio, Andreas Meyer, CEO delle FFS e Toni Büchler, membro della direzione di AlpTransit San Gottardo SA.
Da Chiasso ad Arth-Goldau e nei Tunnel base del Gottardo e del Monte Ceneri
Con la messa in servizio della Galleria di base del San Gottardo (GbG) e della Galleria di base del Ceneri (GbC) la Centrale d’Esercizio Sud (CE Sud) di Pollegio riveste una funzione chiave nella gestione dei treni passeggeri e merci sull’asse nord-sud. La Centrale delle FFS di Pollegio gestisce il traffico ferroviario tra Chiasso/Locarno/Luino fino Erstfeld, dal 14 luglio 2014 il controllo sarà esteso fino a Arth-Goldau. In futuro dalla CE Sud saranno inoltre gestite le Gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, inclusa la sorveglianza dei sistemi di sicurezza e l’approvvigionamento di corrente di trazione.
Nel progetto sono stati investiti oltre 45 milioni di CHF, di cui una quota di circa 29 milioni di CHF per l’edificio e 16 milioni per la tecnica ferroviaria FFS.
Team regionali collaborano sotto lo stesso tetto a favore della clientela
La CE Sud è stata attivata lo scorso 7 aprile a seguito del trasferimento del personale dal Centro d’esercizio regionale di Bellinzona a Pollegio. Presso la Centrale d’esercizio di Pollegio lavorano oggi sotto un unico tetto i collaboratori degli attuali apparecchi centrali e delle centrali di telecomando e di dirigenza dell’esercizio. Essi formano dei team regionali che gestiscono il traffico, il controllo di segnali e scambi e l’informazione dei viaggiatori nelle stazioni, nonché l’approvvigionamento della corrente elettrica. Ciò facilita la cooperazione e permetterà, nonostante l’aumento dei collegamenti pianificato con l’apertura della Galleria di base del San Gottardo, di garantire la sicurezza, la puntualità e un’informazione rapida dei viaggiatori in caso di perturbazione.
Creati 40 nuovi posti di lavoro in Ticino per la gestione del traffico ferroviario
Le funzioni degli attuali apparecchi centrali e le centrali di telecomando di Airolo, Erstfeld, Göschenen, Magadino, Chiasso, Lavorgo e Bodio, compresi i posti di lavoro, saranno centralizzati in fasi successive nella nuova Centrale d’esercizio Sud di Pollegio. In Ticino circa 120 posti di lavoro a tempo pieno saranno riuniti a Pollegio; al termine del processo saranno circa 160 i collaboratori attivi professionalmente nella Centrale posta all’imbocco della galleria di base del San Gottardo.
La realizzazione della Centrale d’esercizio Sud è parte della concentrazione della gestione del traffico ferroviario in quattro Centrali d’esercizio deciso nel 2006 dalle stesse FFS. Dal 2010 le sedi della gestione del traffico sono migrate in fasi successive nelle nuove Centrali d’esercizio di Losanna, Zurigo Aeroporto, Olten e Pollegio. Nella primavera 2010 è stata inaugurata a Losanna la prima della quattro Centrali d’esercizio. Da allora è entrata in funzione la Centrale d’esercizio di Zurigo Aeroporto. Pollegio è stata messa in esercizio il 7 aprile 2014, Olten sarà invece inaugurata nella primavera del 2015.
Oltre 1,5 miliardi di franchi di investimenti in Ticino
La Centrale di esercizio Sud è uno dei numerosi progetti che le FFS stanno portando avanti in Ticino. Entro il 2020, oltre 1,5 miliardi di franchi saranno investiti in Ticino dalle FFS per l’acquisto di nuovo materiale rotabile per il traffico nord-sud, il rinnovo delle stazioni e l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria.
In concomitanza con l’apertura della Gallerie di base del San Gottardo le rinnovate stazioni di Bellinzona e Lugano accoglieranno i clienti che giungeranno in Ticino più velocemente e con maggiore confort grazie alla nuova galleria di base e ai nuovi elettrotreni che saranno impiegati sull’asse nord-sud, più moderni e confortevoli. Le FFS vogliono nel contempo impegnarsi per garantire anche l’esercizio sulla tratta di montagna. Dalla regione del San Gottardo e dalla Leventina è prevista un’offerta oraria integrata con la catena dei trasporti, sia a sud che a nord, con coincidenze a Bellinzona, Lugano ed Erstfeld.
In vista dell’apertura della galleria di base del San Gottardo a Biasca sta inoltre sorgendo uno dei due Centri di manutenzione e intervento (CMI) dove dal 2016 lavoreranno circa 150 persone addette alla manutenzione e al pronto intervento all’interno della galleria più lunga al mondo. Fonte FFS
Nessun commento
Commenti non disponibili.