ETR343_001-R20464MonseliceMantonva-LineaMantovaMonselice-SalettoDiMontagnana-2014-04-17-BruzzoMarco-BRU_2896

Venezia, 17 aprile 2014 – Circolazione ferroviaria sospesa questa mattina dalle 9.45 alle 11.25 fra Nogara e Sanguinetto, sulla linea Mantova – Monselice.
Un’autovettura ha abbattuto la sbarra di un passaggio a livello – regolarmente funzionante e chiuso – e ha urtato il treno regionale 20464 Monselice – Mantova che sopraggiungeva in quel momento.
La conducente del veicolo è rimasta ferita nell’incidente ed è stata assistita dall’elisoccorso. Nessuna conseguenza, salvo un comprensibile spavento, per il macchinista e il personale viaggiante ed i 14 viaggiatori a bordo che hanno proseguito il viaggio a bordo di un bus.
A causa dei danni riportati dal treno, altre tre corse regionali saranno cancellate nel corso della giornata e sostituite con bus. Rete Ferroviaria Italiana rammenta che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare il Codice della Strada (art. 147). Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate, attendendo quindi la loro completa riapertura. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E, quando sono abbassate, è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto. Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaleticae i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari. Fonte FS Italiane

Nella foto di Marco Bruzzo il Regionale 20464 in partenza da Saletto stamane, effettuato con l’ETR 343 001, coinvolto nell’incidente.