Bellinzona 22 luglio 2013 – Da domenica 21 luglio a domenica 4 agosto 2013, oltre 1500 scout rallegreranno la Leventina al Campo Cantonale Scout 2013 e per raggiungere le varie località della valle ticinese utilizzano dei comodi treni Flirt TILO. Un’avventurosa sfida per TILO, che per l’occasione ha disegnato un’offerta su misura per questo trasporto eccezionale.
Sono 1500 circa gli scout che domenica 21 luglio hanno utilizzato un comodo treno Flirt TILO per raggiungere le varie località della Leventina che li ospiteranno nelle due settimane del Campo Cantonale Scout, Fantastico 2013. Un’offerta disegnata su misura per l’occasione da TILO, per permettere di trasportare gli scout da ogni angolo del Ticino verso la Leventina, utilizzando un comodo ed ecologico mezzo di trasporto: il treno. Una complessa macchina organizzativa per TILO e le FFS. Un primo Flirt TILO ha lasciato la stazione di Chiasso e, dopo aver fatto tappa a Mendrisio e Lugano, è ripartito senza ulteriori fermate verso la Leventina. Più o meno allo stesso momento altri due Flirt TILO sono partiti uno da Taverne e l’altro da Locarno (con fermata a Cadenazzo) per unirsi a Bellinzona e proseguire poi il loro viaggio verso nord con fermate a Biasca, Faido, Rodi-Fiesso (stazione riattivata eccezionalmente per l’occasione), Ambrì e Airolo. Alle stazioni e sui treni diversi collaboratori FFS e TILO hanno coadiuvato gli scout e ai loro accompagnatori, così che le due settimane di festa ed avventura sono iniziate già durante il viaggio. Domenica 4 agosto si replicherà il trasporto, ma in senso contrario, per riportare a casa tutti gli scout.
Per TILO è un’ottima occasione per mostrare come anche il treno, quando l’infrastruttura lo consente, può rispondere con offerte su misura alle esigenze della clientela. Inoltre in questo modo TILO sostiene un’associazione ticinese attiva a favore dei giovani e permette di trasportare i numerosi scout che animeranno la Valle Leventina nelle prossime due settimane, nel rispetto della natura. Fonte FFS
NdR: anche a sud di Chiasso, una volta, gli scout utilizzavano i treni……
Nessun commento
Commenti non disponibili.