Sofia, 14 luglio 2023 – Il Gruppo Škoda si è aggiudicato un contratto per la fornitura di otto treni della metropolitana nella capitale bulgara Sofia. Il valore del contratto supera i 65 milioni di euro. La produzione dei treni a quattro casse per il vettore Metropoliten EAD avverrà negli stabilimenti produttivi del gruppo a Ostrava e Pilsen. Concettualmente la metro è una continuazione di quella consegnata a Varsavia, ma quella di Sofia sarà dotata di un sistema di aria condizionata. I nuovi veicoli entreranno in servizio nel 2026 e circoleranno sulle linee 1, 2 e 4. Non è la prima volta che Škoda consegna veicoli in Bulgaria: dal 2010, il gruppo ha consegnato 210 filobus in cinque città bulgare.
“Siamo molto orgogliosi di consegnare treni della metropolitana nuovi, moderni e spaziosi alla popolazione di Sofia. Dopo Varsavia in Polonia, la capitale bulgara è la prossima destinazione della nostra metropolitana. Abbiamo una vasta esperienza con la metropolitana, avendo precedentemente modernizzato la metropolitana di Praga e fornito attrezzature di trazione complete per le metropolitane di Kiev, Budapest e anche in Corea del Sud”, afferma Zdeněk Sváta, President Region Central East di Škoda Group. “Questo successo evidenzia la nostra esperienza nel trasporto pubblico. Offriamo un portafoglio completo di veicoli ecologici per il trasporto pubblico. Sono fiducioso che, sulla base di questa cooperazione, stabiliremo un forte rapporto con Metropoliten EAD che sosterrà il futuro sviluppo del sistema di trasporto pubblico di Sofia. Sono fermamente convinto che i treni della metropolitana di Sofia supereranno le aspettative e rafforzeranno ulteriormente la nostra reputazione di partner affidabile nelle soluzioni di mobilità urbana”, aggiunge.
“L’apertura della nuova stazione della metropolitana, situata tra le stazioni di Slivnica e Obelia, ridurrà l’intervallo di circolazione dei treni sulla seconda linea della metropolitana, necessario a causa dell’aumento del flusso di passeggeri nelle ore di punta. Questo, unitamente alla necessaria parziale riduzione degli intervalli di punta sulle linee 1 e 4, sarà reso possibile dagli 8 nuovi treni. Per garantire il futuro funzionamento efficiente delle linee 1, 2 e 4, si prevede che l’inizio delle operazioni della nuova stazione avverrà contemporaneamente alla consegna dei suddetti treni Škoda”, afferma Stoyan Braotev, direttore esecutivo di Metropoliten EAD.
Treni climatizzati
La metropolitana di Sofia trasporta più di un milione di passeggeri al giorno, che presto potranno utilizzare i moderni treni da 80 metri del Gruppo Škoda per i loro spostamenti. Nella capitale bulgara, la metropolitana corre anche in parte in superficie, per la quale è stato adattato il design del veicolo. Dato il clima caldo della regione, i nuovi veicoli saranno dotati di un potente climatizzatore, garantendo un elevato comfort anche durante i caldi mesi estivi. Naturalmente, sono previsti due scomparti per sedie a rotelle per garantire l’accessibilità e il trasporto confortevole per tutte le persone.
I treni saranno dotati di un sistema di sicurezza con controllo automatico della velocità. Questo sistema garantisce un viaggio sicuro sulla tratta regolando la velocità del traffico e garantendo la regolarità dello stesso. I treni saranno alimentati da motori asincroni trifase di trazione, con recupero – cioè restituzione dell’energia elettrica alla rete elettrica – durante la frenata. La metropolitana di Sofia opera su uno scartamento standard di 1.435 mm ed è alimentata tramite sistema a terza rotaia, con alimentazione in corrente continua a tensione nominale di 750 ± 250 V. La velocità di progetto dei nuovi treni è di 90 km/h. Da comunicato Škoda
Nessun commento
Commenti non disponibili.