FAM-SistemiTerritoriali-Aln663_906+Ln663_376-R5796AdriaVeneziaMestre-ALn668_610-R5767VeneziaMestreAdria-incrocio-StazionePortaOvest-LineaMestreAdria-Oriago-2012-11-09-BruzzoMarcoBRU_7622-wwwduegieditriceit-WEBSistemi Territoriali S.p.A. ha avviato un progetto che ha il fine di sperimentare una forma di carpooling o auto di gruppo per un uso intelligente dell’automobile privata.

IL PROGETTO
Più precisamente il progetto è un invito, in particolare ai viaggiatori pendolari che si servono della ferrovia Adria-Mestre, ad utilizzare un’unica vettura per il medesimo percorso che porta ad una delle stazioni della linea ferroviaria.

Il progetto prevede che più soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, eventualmente alternandosi nell’utilizzo, mentre gli altri contribuiscono a coprire una parte delle spese sostenute dagli autisti, con accordi privati che non coinvolgono Sistemi Territoriali S.p.A.

Il concetto di carpooling va ovviamente allargato e quindi non è vincolato al solo utente pendolare ferroviario ma anche a quello occasionale ovvero che si serve del mezzo ferroviario saltuariamente od in presenza di eventi, in particolare per la stazione di Venezia S.L., quali possono essere il Carnevale, la Regata Storica, la Vogalonga, il la Festa del Redentore, ed altro.

BENEFICI
Seppur superfluo si pone in evidenza che il sistema ha molti aspetti positivi:
- riduce la congestione del traffico legato agli spostamenti dei pendolari
- miglioramento della viabilità locale
- riduzione del rischio di incidenti
- riduzione dei problemi di parcheggio
- riduzione dei consumi energetici
- riduce lo stress psicofisico da traffico
- riduce le emissioni nocive
- socializzazione tra colleghi e nuovi compagni di viaggio
- miglioramento della qualità della vita
- per partecipare non è necessario possedere un’automobile o avere la patente
- riduzione dei costi per gli spostamenti casa-lavoro/lavoro-casa

COME FUNZIONA
Sistemi Territoriali S.p.A. mette a disposizione una “bacheca” a mezzo del proprio sito internet, http://www.sistemiterritorialispa.it/DatiFiles/PaginePersonalizzate/48/carpooling.asp , ove il viaggiatore manifesta il proprio interesse, precisando la stazione di partenza, la fascia oraria e la preferenza se autista o passeggero, garantendo la riservatezza dei dati inseriti.

CONSIDERAZIONI
Il sistema carpooling è stato in questi ultimi anni ampiamente sperimentato anche in l´Italia, che si trova al 3° posto in Europa, ed anche Facebook, Twitter e – in generale – tutti i social network sono stati degli ottimi veicoli per cercare (o trovare) un passaggio in auto per raggiungere la propria sede di lavoro piuttosto che l´università o per un viaggio di piacere, dividendo le spese. Fonte Sistemi Territoriali

SistemiTerritoriali_progettoCarPooling_logoSistemiTerritoriali_progettoCarPooling_percorso

 

Tags: ,