OBB-RailCargo-E1293_001-PortoVenezia-2019-02-19-CamattaA-CAMA8080Venezia, 19 febbraio 2019 – È stato presentato questa mattina, all’interno del terminal Venice Ro-Port Mos di Fusina, un nuovo collegamento ferroviario tra il Porto di Venezia e il terminal di Duisburg. Dal prossimo 18 marzo Rail Cargo Group effettuerà tre coppie settimanali, trasportando casse mobili e trailer della società di logistica Samskip, in arrivo e in partenza per la Grecia con le navi Grimaldi Lines.

All’evento erano presenti e sono intervenuti Christopher Müller per Rail Cargo, Nunzio Savarese per Grimaldi Lines, Pino Muscolino presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Salvo Pappalardo per il terminal Venice Ro-Port Mos, l’Ass. Simone Venturini per il Comune di Venezia e Stefano Meconi comandante della Capitaneria di Porto.

Dopo la breve conferenza di presentazione, i presenti hanno raggiunto una delle banchine del terminal, dov’era stata poco prima posizionata la E 1293 001 ÖBB, una delle Vectron che Rail Cargo utilizzerà per i nuovi servizi. Il materiale rimorchiato sarà composto da 19 carri di varia tipologia per un totale di 550 m e 1.400 t.

Il nuovo collegamento, che partirà ufficialmente dal prossimo 18 marzo, punta a togliere dalle strade un centinaio di camion alla settimana (5.000/anno) per direzione, impiegando in totale 32 ore di viaggio via Tarvisio.

Grimaldi Lines crede nel Porto di Venezia e conta di far attraccare qui almeno 2 delle 12 nuovissime navi green (ibride, con motori a batterie per basse emissioni in prossimità dei porti) in grado di trasportar fino a 515 rimorchi e in consegna a partire dal 2020.

Pino Muscolino, presidente dell’Autorità di Sistema portuale, entusiasta della nuova partnership ha annunciato un trend positivo negli ultimi tre anni, con il 2018 che ha segnato il record di movimento carri. Muscolino, nel suo intervento, ha commentato così: “(qui al Porto) siamo tutt’altro che anemici… abbiamo un sacco di ferro!”.

Rail Cargo, ben presente nel Porto di Trieste con 53 coppie di treni a settimana, inaugura così il suo primo collegamento fisso anche nel porto di Venezia, dove conta di espandersi ulteriormente in futuro. A cura di Andrea Camatta

 

In foto un momento della conferenza stampa e la E 1293 001 sulla banchina con, sullo sfondo, la Ro-Ro Cargo “Eurocargo Livorno” di Grimaldi Lines.

 

OBB-RailCargo-conferenzaStampaNuovoCollegamentoVeneziaDuisburg-PortoVenezia-2019-02-19-CamattaA-CAMA8007

 

Tags: , , , , , , ,