Praga, 13 novembre 2017 – České Dráhy, l’impresa ferroviaria pubblica della Repubblica Ceca, ha intenzione di avviare nel breve periodo (entro la fine di quest’anno) sette gare d’appalto per la consegna di nuovo materiale rotabile. La società intende acquistare più di 160 veicoli sia per la lunga percorrenza che per quella regionale, per un valore complessivo di quasi 800 milioni di euro. L’investimento è già stato approvato dal Consiglio di Sorveglianza e dal Comitato direttivo. Con i produttori verranno firmati degli accordi generali, variabili a seconda dell’ottenimento dei futuri contratti di servizio regionali e degli investimenti nel settore ferroviario dello stato.
České Dráhy infatti è attualmente impegnata nel rinnovo dei contratti a lungo termine con le regioni, in scadenza nel 2019; il numero di veicoli effettivamente acquistati si baserà quindi sulle richieste delle singole regioni e dal II Programma Operativo del governo per il trasporto regionale, oltre che dalle intenzioni del Ministero dei Trasporti nell’ambito del processo di liberalizzazione del mercato a lunga percorrenza.
“I sette contratti che intendiamo firmare sono relativi a 90 carrozze e 31 convogli elettrici per la lunga percorrenza, 30 EMU, 8 locomotive e 5 complessi di carrozze per il trasporto regionale” ha chiarito Michal Štěpán, membro del Consiglio di Amministrazione di ČD e responsabile del trasporto passeggeri.
“Se vogliamo vincere sulla concorrenza dobbiamo essere preparati a soddisfare le richieste degli enti che bandiscono le gare per i servizi ferroviari. Grazie ad accordi generali, disponiamo di fornitori già selezionati ai quali possiamo ordinare velocemente materiale rotabile, nel caso vincessimo le gare per i vari contratti di servizio. Questo significa che saremo in grado di fornire nuovi veicoli in tempi brevi. Al tempo stesso potremo accedere ai sussidi del II Programma Operativo per il Trasporto, destinati al rinnovo del materiale rotabile del trasporto regionale. Siamo disponibili anche a eventuali acquisti cofinanziati”, ha aggiunto Miroslav Kupec, altro membro del Consiglio di Amministrazione di ČD e responsabile per la tecnologia, i servizi e le proprietà. Da comunicato CD
Nessun commento
Commenti non disponibili.