Alstom-XiianMetro-2016-11-08Parigi, 20 settembre 2017 – Alstom ha ottenuto un contratto con Chengdu Metro Corp. Ltd per la fornitura dei sistemi di trazione per 496 vetture della linea 5, nuova linea metro della città. Il contratto è di circa 57 milioni di euro e la linea dovrebbe entrare in servizio entro la fine del 2019.

La Linea 5 sarà lunga 49 km e disporrà di 41 stazioni, collegherà i 6 distretti della città, da nord a sud, e sarà una linea ad alta capacità, con convogli a 8 casse, per la prima volta a Chengdu. Nell’ambito del contratto, Alstom fornirà il suo sistema di trazione OptONIX, specificamente progettato e sviluppato per il mercato cinese, comprensivo di inverter di trazione, motori e convertitori ausiliari. È progettato per migliorare le prestazioni operative e ridurre i costi del ciclo di vita utilizzando la frenatura elettrica rigenerativa.

Tutti i sistemi di trazione saranno fabbricati congiuntamente dalla joint venture di Alstom “Shanghai Alstom Transport Electrical Equipment Co. Ltd” (SATEE, Alstom detiene il 60% delle azioni) e Chengdu Alstom Transport Electrical Equipment Co. Ltd (CATEE), con il supporto di Xi’an Alstom Yongji Electric Equipment Co. per i motori e quattro siti di Alstom in Europa (Charleroi in Belgio, Valenciennes, Villeurbanne e Tarbes in Francia).

“Siamo lieti di prolungare la nostra presenza a Chengdu con questo nuovo contratto per la linea metropolitana ad alta capacità. Come organizzazione centrata sul cliente, Alstom si impegna a stare più vicino ai nostri clienti a Chengdu e fornire soluzioni di trasporto di alta qualità con tecnologie testate a livello mondiale”, ha dichiarato Ling Fang, Managing Director di Alstom China & East Asia.

Alstom ha già fornito sistemi di trazione per 750 carrozze per le linee 3 e 4 della metropolitana di Chengdu attraverso la sua joint venture; vincendo questo contratto, SATEE raggiunge ordini per la produzione di sistemi di trazione per oltre 1.000 convogli metropolitani (oltre 5.800 casse) per 28 linee in Cina e all’estero. Basandosi su questa pietra miliare, SATEE ha firmato all’inizio del 2017 un accordo di cooperazione con il governo popolare della contea di Xinjin e ha aperto una filiale a Chengdu, CATEE, per la produzione di sistemi di trazione per le soluzioni di trasporto urbano.

Inoltre, con CASCO, un’altra Joint Venture di Alstom, ha fornito il sistema di segnalamento per la linea 4 e 7, sempre di Chengdu dove, alla fine del 2015, Alstom ha portato anche la sua avanzata tecnologia avanzata Citadis per la linea tranviaria Rong L2, attualmente in costruzione, in partnership con CRC e una società locale. Da comunicato Alstom

(in foto un convoglio della metro di Xiian)
 

Tags: , , ,