Alstom-locomotivaH3-Volkswagen-Innotrans2014-BaillaisVParigi, 25 giugno 2015 – Alstom ha consegnato a Volkswagen (VW) una locomotiva H3 ibrida durante una cerimonia nel sito Alstom di Stendal (Sassonia-Anhalt) in Germania, dove sono state costruite le locomotive. Questa nuova generazione di locomotive ibride sarà utilizzata nello stabilimento di Wolfsburg per il trasporto di merci a zero emissioni, dando un contributo sostenibile alla riduzione delle emissioni di CO. Alstom è responsabile del mantenimento locomotive per un periodo di 10 anni.

Rispetto ai deviatori tradizionali, la nuova locomotiva di manovra H3 con la sua trazione ibrida produce fino al 50% in meno di CO², mentre le emissioni inquinanti nel complesso sono tagliate fino al 70%. Anche le emissioni acustiche sono state significativamente ridotte. Il generatore Diesel da 350 kW soddisfa i requisiti dello standard Stage IIIB ed è stato progettato per rispettare i futuri standard per i gas di scarico. A seconda del suo utilizzo, la locomotiva da manovra trascorrerà tra il 50% e il 75% del suo tempo di servizio in modalità batteria. Ciò permette di realizzare un trasporto ferroviario con zero emissioni nelle aree urbane o all’interno dei capannoni. La locomotiva raggiunge una velocità massima di 100 km/h, può quindi circolare facilmente anche sulle linee normali.

“Con questo ibrido ecologico, il sito Alstom di Stendal ha dimostrato la sua abilità innovativa, ancora una volta. Il trasporto merci a zero emissioni avrà un ruolo sempre più importante nella riduzione sostenibile di CO² a livello mondiale. Faccio le mie congratulazioni per questo veicolo unico e robusto e auguro ad Alstom molti progetti di successo sui mercati tedesco e internazionale”, ha dichiarato Klaus Schmotz, Sindaco di Stendal.

L’introduzione della nuova generazione di locomotori sostituisce la costosa manutenzione e riparazione della flotta esistente. “Volkswagen sta riducendo le emissioni di CO² sulle strade e, con questa nuova locomotiva ibrida, anche sulle ferrovie. Prevediamo un risparmio del 45% di carburante e 25 tonnellate di emissioni di CO². La H3 da il suo contributo verso l’obiettivo di sostenibilità di Volkswagen; ottenere una riduzione del 25% dell’impatto ambientale nel settore produttivo entro il 2018. Grazie al funzionamento per lungo tempo in modalità batteria, il livello di rumore della locomotiva è significativamente ridotto”, ha commentato Kristina Mennecke, a capo delle ferrovie industriali di Volkswagen AG, durante la consegna della nuova locomotiva ibrida.

Volkswagen e Alstom hanno già una duratura partnership tecnologica sulle locomotive ibride da manovra; attraverso un progetto pilota, le prove fatte hanno aperto la strada per lo sviluppo della nuova piattaforma H3.

“Alstom è lieta oggi di consegnare la terza locomotiva H3 a Volkswagen, dopo aver ricevuto altri otto ordini da Audi, DB Regio Franken e Mitteldeutsche Eisenbahn Gesellschaft. Alstom è ora pronta per la produzione in serie, per rispondere alle esigenze delle aziende che desiderano optare per il trasporto merci a zero emissioni”, ha commentato Ralf Materzok, Amministratore Delegato di Alstom Lokomotiven Service GmbH. Comunicato Alstom

 

Tags: , , ,