Venezia, 4 settembre 2014 – Presentata ieri a Venezia dal Direttore della Divisione Passeggeri AV e Lunga Percorrenza di Trenitalia, Gianfranco Battisti, e dal Direttore della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, Luigi Cantamessa, in occasione della 71ª Mostra d’Arte Cinematografica la prima (vedi sito FS) delle monografie esclusive con le foto storiche della Fondazione FS Italiane, dedicata al treno nel cinema, che verranno distribuite a bordo delle Frecce di Trenitalia. Dall’inestimabile archivio della Fondazione FS, dove sono custodite oltre 500mila fotografie e 3mila pellicole cinematografiche, sono tratte le immagini che compongono la collana monografica L’Italia del Treno.
L’iniziativa editoriale della Fondazione FS Italiane, in collaborazione con le Edizioni La Freccia, nasce con lo scopo di valorizzare un patrimonio di immagini unico nel suo genere. Il treno ha infatti accompagnato gli italiani nelle tappe fondamentali dello sviluppo economico e sociale del Paese, dall’Unità d’Italia al periodo drammatico della guerra e della ricostruzione, agli anni della crescita industriale. Oggi, grazie agli archivi storici della Fondazione FS, è possibile accedere al mondo affascinante e complesso dell’universo ferroviario.
L’Italia del Treno avrà cadenza bimestrale e carattere monotematico: dai treni storici ai mestieri, dalle memorie in bianco e nero alle grandi opere ma anche un “viaggio nel tempo”, lungo più di 175 anni, alla scoperta dei tesori del Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa, una delle maggiori aree espositive del Paese.
La prima monografia è interamente dedicata al fortunato binomio treno-cinema con una sequenza di immagini tratte da film celebri che hanno visto il treno recitare da protagonista della “settima arte”. Affacciati al finestrino sfilano tutti i miti del cinema italiano: Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Totò, Sophia Loren, Rosanna Schiaffino, Vittorio De Sica. Nella monografia, anche rarissime foto dei backstage di film che hanno fatto conoscere e apprezzare nel mondo il nostro cinema. Fonte FS Italiane
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.