Venezia, 17 aprile 2014 – Circolazione ferroviaria sospesa questa mattina dalle 9.45 alle 11.25 fra Nogara e Sanguinetto, sulla linea Mantova – Monselice.
Un’autovettura ha abbattuto la sbarra di un passaggio a livello – regolarmente funzionante e chiuso – e ha urtato il treno regionale 20464 Monselice – Mantova che sopraggiungeva in quel momento.
La conducente del veicolo è rimasta ferita nell’incidente ed è stata assistita dall’elisoccorso. Nessuna conseguenza, salvo un comprensibile spavento, per il macchinista e il personale viaggiante ed i 14 viaggiatori a bordo che hanno proseguito il viaggio a bordo di un bus.
A causa dei danni riportati dal treno, altre tre corse regionali saranno cancellate nel corso della giornata e sostituite con bus. Rete Ferroviaria Italiana rammenta che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare il Codice della Strada (art. 147). Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate, attendendo quindi la loro completa riapertura. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E, quando sono abbassate, è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto. Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaleticae i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari. Fonte FS Italiane
Nella foto di Marco Bruzzo il Regionale 20464 in partenza da Saletto stamane, effettuato con l’ETR 343 001, coinvolto nell’incidente.
Nessun commento
Commenti non disponibili.