Venerdì 28 febbraio 2014 – Domani sabato 1° marzo apriranno al pubblico le ultime 2 fermate, Isola e Garibaldi, della prima tratta della metropolitana automatica linea 5 di Milano, realizzata in project financing dalla Società di Progetto Metro 5, alla quale partecipano, oltre ad Alstom, Astaldi, Ansaldo STS, AnsaldoBreda e ATM.
Per questo percorso, come per il resto della linea, Alstom ha realizzato il sistema di porte automatiche di banchina, che controllano e rendono sicuro l’accesso dei passeggeri ai treni e impediscono la caduta di oggetti sui binari. Ha inoltre progettato, fornito e installato la rete elettrica di media e bassa tensione, gli impianti di trazione in corrente continua con la tecnologia del sistema 3a rotaia a 750 Vcc e i sistemi anti-intrusione e rilevazione incendio.
Responsabile del progetto è il sito Alstom di Guidonia (Roma – 180 dipendenti), con la collaborazione del sito di Sesto San Giovanni (MI – 390 dipendenti) per la gestione della commessa.
Sempre all’interno della medesima Società di Progetto Metro 5, Alstom sta partecipando anche al prolungamento della linea da Garibaldi allo Stadio San Siro, Per questa parte di linea lunga 6,5 km per 10 stazioni, Alstom sarà responsabile delle stesse attività previste per la prima tratta, oltre che della progettazione, fornitura e posa dell’armamento.
La linea 5, che sarà completata in occasione dell’apertura dell’Expo 2015, è completamente sotterranea, ha una lunghezza totale di circa 13 km e attraversa la città da Bignami a San Siro, per un totale di 19 stazioni. A pieno regime avrà una capacità di trasporto di 26 mila passeggeri l’ora per senso di marcia. Il servizio sarà gestito da ATM, l’operatore dei trasporti pubblici del capoluogo lombardo. Fonte Alstom
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.