Training-logo-wwwduegieditriceit-WEBVerona 13 dicembre 2013 – TRAINing, il primo Centro di Formazione ferroviaria riconosciuto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), sta attivando il nuovo percorso formativo executive volto al conseguimento della licenza europea di conduzione treni secondo le normative nazionali ed europee in materia di abilitazioni allo svolgimento delle attività di sicurezza dell’esercizio e della circolazione dei treni. Il corso executive, della durata di circa 4 mesi, si svolge il sabato ed è rivolto a chi, per motivi di studio o di lavoro, non può frequentare a tempo pieno.
La licenza, rilasciata dall’ANSF, attesta che il macchinista soddisfa le condizioni minime per quanto riguarda i requisiti medici, la formazione scolastica di base e la competenza professionale generale, ed è valida su tutto il territorio della Comunità europea.
Presso TRAINing è possibile anche acquisire le competenze relative al certificato complementare armonizzato, che indica l’infrastruttura sulla quale il titolare è autorizzato a condurre, nonchè i veicoli che il titolare è autorizzato a condurre:
Il certificato di categoria A autorizza la condotta in una o più delle seguenti categorie:
•locomotori di manovra
•treni adibiti a lavori
•veicoli ferroviari adibiti alla manutenzione
•qualsiasi altro locomotore quando è utilizzato per la manovra
Il certificato di categoria B autorizza la condotta in una o più delle seguenti categorie:
•trasporto di persone
•trasporto di merci
•trasporto di persone e di merci.
Inoltre, TRAINing eroga corsi di formazione volti al conseguimento delle abilitazioni all’Unione e distacco dei veicoli, alla Predisposizione documenti di scorta ai treni, all’Accompagnamento treni e alla Verifica dei veicoli. Per info: www.trainingsrl.it Fonte Training

 

Tags: , , , , ,