ANM_TramWaveAnsaldo_Poggioreale_2010_07_24_BertagninA_019 6 novembre 2013 – Ansaldo STS (STS.MI), società di Finmeccanica, è stata scelta da CNR Equipment Engineering Co Ltd. per la realizzazione in Cina del primo sistema senza catenaria TramWave®, in applicazione dell’accordo siglato nel 2012 con CNR Dalian e con la società taiwanese GRC e che prevede la realizzazione di linee tramviarie con questa innovativa tecnologia sul territorio cinese.
CNR Equipment Engineering Co Ltd., società interamente controllata da CNR Dalian, ha quindi firmato un contratto del valore di circa 26 milioni di Euro per la realizzazione di 8,7 km di linea a doppio binario con il sistema esclusivo senza catenaria di Ansaldo STS denominato TramWave®.
CNR Dalian ha firmato con la municipalità di Zhuhai un accordo quadro per la realizzazione di un sistema tramviario senza catenaria nella città di Zhuhai di cui la linea 1, oggetto di questo contratto, rappresenta la prima fase implementativa.
Zhuhai è una città della provincia meridionale costiera del Guangdong nella Repubblica Popolare Cinese.
L’innovazione tecnologica di Ansaldo STS continua ad avere successo e – come espresso con soddisfazione dall’Amministratore Delegato della società, Sergio De Luca – “La firma di questo contratto rappresenta un’importante opportunità per Ansaldo STS in un nuovo settore e contribuisce alla realizzazione di un modello di trasporto urbano pulito e sostenibile, che questo paese si è posto come obiettivo, un punto di partenza per lo sviluppo di ulteriori sistemi catenary-free in Cina e nel mondo.”
TramWave® è l’innovativa soluzione di alimentazione elettrica priva di catenaria, ideata e brevettata da Ansaldo STS, allo scopo di promuovere il trasporto urbano eliminando l’impatto visivo delle tradizionali catenarie aeree a sospensione.
Questo sistema porta vantaggi, in termini di impatto visivo, eliminando l’antiestetica rete aerea di cavi, con un sistema di captazione dell’energia di trazione dal suolo.
Ansaldo STS ha già realizzato una tratta di oltre 600 metri in una importante arteria viaria nella città di Napoli, consentendo di effettuare test del sistema in condizioni particolarmente gravose di interazione con il contesto cittadino (ad esempio l’attraversamento di veicoli  pesanti). Tale impianto ha permesso anche di ottenere il più alto livello di certificazione della sicurezza da uno dei più autorevoli organismi certificatori internazionali.
Ansaldo STS sta promuovendo il sistema nel mondo, partecipando anche ad importanti gare e, a testimonianza dell’interesse verso TramWave®, la realizzazione della città di Napoli è stata visitata da numerose delegazioni europee ed asiatiche, riscuotendo un enorme successo. Fonte AnsaldoSTSANM_TramWaveAnsaldo_Poggioreale_2010_07_24_BertagninA_018

 

 

Tags: , , , , ,