FFS-ETR610-Secondaserie-teamSBB-savigliano-2013-09-xx-GughiFassino-Alstom-wwwduegieditriceit-WEBSavigliano 20 settembre 2013 – Alstom ha consegnato entro i termini previsti, nello stabilimento di Savigliano, le casse del primo di otto convogli Pendolino ETR 610, ordinati dalle FFS nel luglio 2012. In concomitanza alla consegna è stata inaugurata, alla presenza di Henri Poupart-Lafarge, Presidente di Alstom Transport, Joseph Deiss, Presidente del Consiglio di amministrazione di Alstom Switzerland, e Jeannine Pilloud, Capo della Divisione Viaggiatori FFS, l’area dello stabilimento dedicata alla produzione degli otto nuovi treni.
Attualmente si sta procedendo al montaggio del primo convoglio e alla produzione delle casse per il secondo. A partire da maggio 2014 il primo treno effettuerà dei viaggi di omologazione in Germania e viaggi di collaudo in Italia, Svizzera e Germania.
La consegna dei primi due treni alle FFS è prevista entro la fine del 2014. Le FFS prevedono di impiegare i convogli a partire dalla primavera 2015 sulla linea del Gottardo come treni EuroCity per Milano. I nuovi treni vanno ad aggiungersi ai Pendolino ETR 610 della prima serie che attualmente forniscono un servizio affidabile sulla linea del Sempione.
«Siamo lieti di aver completato una tappa importante con la consegna puntuale delle prime casse, rafforzando così la fiducia ripostaci dalle FFS», illustra Joseph Deiss, Presidente del Consiglio di amministrazione di Alstom Switzerland. «Il team Alstom farà di tutto per consegnare i nuovi treni entro le scadenze pattuite e con piena soddisfazione delle FFS».
Jeannine Pilloud, Capo della Divisione Viaggiatori FFS, afferma: «Il Pendolino ETR 610 è apprezzato dai nostri clienti e i nuovi treni ci daranno un nuovo slancio per il traffico nord-sud. Inoltre continuiamo a introdurre nuovi servizi per i clienti, tra i quali la possibilità di stampare a casa il proprio biglietto, il mobile-ticket per i collegamenti internazionali e l’accesso alle lounge di 1ª classe in Italia».
Il Pendolino ETR 610 viaggia a una velocità massima di 250 km/h e ospita nelle sue sette carrozze fino a 430 passeggeri su comodi sedili. Lo stesso standard elevato è mantenuto nella nuova serie: ampi corridoi e passerelle offrono ai passeggeri un accesso agevole al treno. I sedili sono dotati di luci da lettura individuali, funzione reclinabile e prese elettriche. Allineati agli ampi finestrini, offrono una vista panoramica e assicurano un’illuminazione naturale. Un sistema di videosorveglianza garantisce la massima sicurezza.
Anche la seconda serie di Pendolino ETR 610 è dotata della tecnologia ad assetto variabile, sviluppata da Alstom, che permette ai treni di inclinarsi in curva e di raggiungere una velocità massima più elevata rispetto ai convogli convenzionali. Riciclabili al 95%, i treni sono equipaggiati con un sistema di frenatura elettrico che permette di risparmiare sui consumi e riciclare l’energia in frenata, restituendola alla linea.
I convogli transfrontalieri del Pendolino ETR 610 per le FFS sono concepiti in modo da soddisfare gli standard europei in materia di interoperabilità (TSI) e sono equipaggiati con Atlas – il sistema di segnalamento europeo di Alstom (ERTMS ) – richiesto per operare in Svizzera, Italia, Germania e Austria.
I treni saranno fabbricati in Italia presso lo stabilimento Alstom di Savigliano, da oltre 30 anni centro di eccellenza mondiale per la produzione del Pendolino. Inoltre collaborano alla loro produzione le sedi di Sesto San Giovanni e di Bologna (I); Le Creusot, Ornans e Reichshoffen (F); Montreal (CN) e Neuhausen am Rheinfall (CH). Fonte Alstom

FFS-ETR610-Secondaserie-Inaugurazione-savigliano-2013-09-xx-AlstomFFS-ETR610-Secondaserie-casse_7_e_5-savigliano-2013-09-xx-GughiFassino-Alstom-wwwduegieditriceit-WEB

 

Tags: , , , , , , ,