ExpoFerroviaria2025-Skoda_tram_per_TEB_tram_Bergamo-Rho-2025-10-01-BruzzoMarco_IMG_1660_blog_tuttotreno_itPilsen, 17 febbraio 2026 – Il Gruppo Škoda ha presentato un nuovo tram moderno per Bergamo: si tratta di veicoli a pianale completamente ribassato, a cinque casse, di nuova generazione, progettato in base alle esigenze della città e dell’operatore del trasporto locale. Il tram sarà dotato di un sistema anticollisione per prevenire incidenti gravi. L’intero ordine per dieci nuovi tram sarà completato quest’anno.

“L’Italia è un mercato in crescita per il trasporto pubblico e il fatto che Bergamo sarà un’altra città con tram Škoda è una chiara dimostrazione dell’alto livello di ricerca e sviluppo della Repubblica Ceca. La produzione di tutte le unità è in pieno svolgimento e stiamo riuscendo a rispettare i tempi stabiliti. I primi tram arriveranno in Italia già a marzo”, ha affermato Olesea Lachi, Vicepresidente per l’Europa meridionale e orientale del Gruppo Škoda.

“La visita agli stabilimenti Škoda ci ha permesso di toccare con mano gli elevati standard tecnologici e qualitativi dei nuovi tram destinati alla linea T2″, afferma Gian Battista Scarfone, Amministratore Delegato di TEB Tramvie Elettriche Bergamasche. “Si tratta di veicoli moderni, sicuri e completamente accessibili, progettati secondo le specifiche esigenze della nuova linea tranviaria di Bergamo. La consegna del primo tram, prevista per marzo, rappresenta un importante traguardo verso l’attivazione della nuova linea e un ulteriore passo avanti nello sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile ed efficiente per il nostro territorio”.

I nuovi tram si basano sulla piattaforma Škoda ForCity Classic, ma il costruttore li ha completamente adattati alle esigenze di Bergamo, per poterli utilizzare sull’infrastruttura locale nelle tratte urbane ed extraurbane, come pure in galleria. I tram offriranno una capacità di 281 passeggeri, il pianale completamente ribassato faciliterà gli accessi senza barriere architettoniche. Otto ampie porte doppie lungo l’intera fiancata garantiranno il rapido incarrozzamento. L’equipaggiamento include interni e cabine di guida completamente climatizzati, una moderna illuminazione a LED e spazi dedicati alle persone con mobilità ridotta. Il tram è inoltre progettato per una manutenzione più semplice ed economica grazie a un migliore accesso ai componenti tecnici e a una struttura che ne garantisce una lunga durata.

La progettazione, a opera del Gruppo Škoda, è in conformità con i più rigorosi standard europei e la sicurezza è garantita da un sistema di sicurezza avanzato. Questo include un sistema anticollisione che monitora attivamente l’area antistante il tram e contribuisce a prevenire incidenti. Questo protegge non solo passeggeri e conducenti, ma anche pedoni e altri utenti della strada nel centro storico e nelle zone limitrofe della città.

I tram per Bergamo circoleranno su una linea di nuova costruzione che collegherà la stazione al vicino villaggio di Villa d’Almé. La consegna di questi convogli rappresenta un passo significativo per il Gruppo Škoda nel rafforzamento della propria posizione nel mercato dell’Europa meridionale. I nuovi tram contribuiranno allo sviluppo di un trasporto pubblico sostenibile e moderno nella regione.

Il Gruppo Škoda ha recentemente implementato ordini in Italia per un valore di oltre 6 miliardi di corone ceche (250 milioni di Euro). Tra questi, oltre alla fornitura dei tram sopra menzionati, è prevista la fornitura di carrozze per treni notturni per Trenitalia (in collaborazione con il produttore italiano di veicoli ferroviari Titagarh Firema) e un ordine per 112 filobus per Genova, che il Gruppo Škoda sta eseguendo insieme al produttore Solaris, dotando i filobus di moderni equipaggiamenti elettrici e batterie di trazione. Comunicato Skoda

ExpoFerroviaria2025-Skoda_tram_per_TEB_tram_Bergamo-Rho-2025-10-01-BruzzoMarco_IMG_1667_blog_tuttotreno_it