EURO4001_TCDDBussnang, 10 febbraio 2026 – Stadler ha firmato un accordo con la società turca TCDD Taşımacılık per la fornitura di 35 locomotive C’0 C’o Gruppo EURO4001. Le EURO4001 sono le Diesel-elettriche più moderne e potenti d’Europa, progettate appositamente per il trasporto merci pesante su linee non elettrificate e con forti pendenze.

Questo ordine continua la storia di successo della famiglia di locomotive EURO. Oltre 400 unità sono già state vendute in 12 paesi europei, oltre che in Uruguay e Turchia. Le locomotive della famiglia EURO nella versione EURODUAL operano già in Turchia con elevata affidabilità ed elevata efficienza energetica da quattro anni.

Le locomotive ordinate da TCDD Taşımacılık saranno progettate e prodotte presso lo stabilimento Stadler di Valencia. Oltre a Stadler Service Türkiye, Stadler collaborerà a stretto contatto con i partner turchi AYKAL Group A.Ş. e CERTIFER Türkiye per garantire consegne puntuali, integrazione locale e una messa in servizio senza intoppi.

Pienamente conforme agli standard sulle emissioni Euro Stage V, la EURO4001 riduce le emissioni di particolato di oltre il 90% e quelle di ossidi di azoto e idrocarburi di oltre il 50% rispetto alla flotta esistente, soddisfacendo al contempo i requisiti di interoperabilità delle STI europee e disponendo sia del sistema di controllo dei treni ETCS Livello 2 sia del sistema ATS nazionale turco.

La Turchia sta diventando sempre più un paese di transito chiave per il trasporto merci su rotaia tra Europa, Asia e Medio Oriente. Per promuovere il passaggio dalla strada alla rotaia e aumentare la quota di mercato, il mercato turco del trasporto merci su rotaia è attualmente in fase di liberalizzazione. Il governo sta investendo in modo significativo nell’espansione del settore ferroviario per affermare la Turchia come hub logistico internazionale. Una parte cruciale di questa strategia è la modernizzazione del parco motore con locomotive merci all’avanguardia. Queste misure mirano ad aumentare il volume annuo di trasporto a circa 400.000 container entro il 2030, un aumento sostanziale rispetto ai 29.000 del 2021.

“L’EURO4001 è la locomotiva diesel-elettrica più avanzata e potente d’Europa. Siamo lieti che ci consentirà di dare un contributo significativo all’obiettivo della Turchia di creare una rete di trasporto merci efficiente e interoperabile, impegnata a ridurre le emissioni”, ha dichiarato Iñigo Parra, AD di Stadler Valencia. Da comunicato Stadler Rail del 9 febbraio

 

Tags: , , , , , , , , , , ,