s-bahn-dsb_01Le Ferrovie dello Stato Danesi (DSB) hanno firmato un contratto quadro con il consorzio Siemens Mobility e Stadler per la fornitura di 226 convogli completamente automatizzati a 4 casse, dal design iconico, con un’opzione per un massimo di 100 ulteriori treni. Questo sarà il parco più grande al mondo con treni automatizzati (ATO), con un volume d’affari del consorzio stimato in circa tre miliardi di Euro.

Siemens Mobility, in qualità di capofila del consorzio, sarà responsabile dell’equipaggiamento elettrico, inclusi i sistemi di propulsione e frenatura, il sistema di alimentazione di bordo, i sistemi di controllo del veicolo e del treno, il sistema informativo per i passeggeri e i carrelli. Stadler fornirà le casse, gli accoppiamenti, tutti gli allestimenti interni e i sedili, l’aria condizionata e le porte. Stadler si occuperà anche dell’assemblaggio finale dei treni.

Siemens Mobility offre inoltre un Contratto di Supporto Tecnico e Fornitura di Ricambi (TSSSA+) che include Railigent X, un servizio di assistenza e manutenzione personalizzato, per garantire affidabilità e disponibilità per almeno 30 anni, oltre alla fornitura di tutti i requisiti IT. I primi treni saranno pronti per entrare in servizio a partire dal 2032. Le consegne a DSB proseguiranno fino al 2040.

“Si tratta del più grande investimento nei 90 anni di storia della S-Bane. Con questo investimento, DSB compie un altro importante passo avanti verso la sicurezza futura del trasporto pubblico della capitale. L’aumento della frequenza e della capacità garantirà che la S-Bane tenga il passo con la crescente domanda e mantenga il suo ruolo di spina dorsale della rete di trasporto di Copenaghen”, afferma Flemming Jensen, AD di DSB.

“Insieme a Stadler, siamo orgogliosi di essere stati selezionati per costruire e manutenere 226 nuovi treni per Copenaghen. Questo ordine creerà il più grande sistema ferroviario con gestione automatizzata dei treni (ATO). Non stiamo solo consegnando treni, ma soluzioni di mobilità intelligenti, tra cui Railigent X e il nostro innovativo sistema frenante senza aria, per mantenere il trasporto pubblico di Copenaghen efficiente e sostenibile”, ha dichiarato Michael Peter, AD di Siemens Mobility . “La nostra partnership con Copenaghen è di lunga data. Stiamo già aggiornando la rete S-bane con un sistema di segnalamento avanzato per la completa automazione entro il 2033 per conto di Banedanmark e DSB, basandoci sul nostro precedente lavoro per aumentare la capacità e l’affidabilità”.

“Con questi nuovi treni, continuiamo l’iconica tradizione del design della S-Bane di Copenaghen. Questi mezzi sono un ottimo esempio di come il design vada di pari passo con il comfort e la tecnologia pionieristica. Progettati per un funzionamento completamente automatizzato, i passeggeri possono aspettarsiun significativo miglioramento della loro esperienza di viaggio. L’ordine è di grande importanza strategica e ci aiuterà a espandere ulteriormente la nostra presenza nel Nord Europa. Ringraziamo DSB per l’ordine e non vediamo l’ora di costruire i treni nel nostro consolidato consorzio con Siemens”, afferma Ansgar Brockmeyer, Responsabile della Divisione Marketing e Vendite e Vice Amministratore Delegato del Gruppo Stadler.

Con il passaggio a un sistema ferroviario completamente automatizzato, DSB mira a migliorare significativamente la frequenza del servizio. Nelle ore di punta, i treni viaggeranno con un intervallo massimo di sette minuti e mezzo su ciascuna linea e di appena un minuto e mezzo tra un treno e l’altro nel centro di Copenaghen. Su diverse tratte, ciò si tradurrà in un aumento delle partenze fino al 35% rispetto a oggi, creando una capacità per circa dieci milioni di viaggi aggiuntivi all’anno. Nel 2025, circa 111 milioni di passeggeri hanno viaggiato sulla S-Bane e DSB prevede che questo numero continuerà a crescere nei prossimi anni, preparando così la S-Bane per il futuro.

Il design dei nuovi treni è innovativo e si distingue volutamente dagli altri treni suburbani, pur mantenendo il noto design DSB che i passeggeri conoscono già bene. Questo garantisce un senso di continuità e comfort per gli utenti abituali. Gli ampi finestrini laterali e, in particolare, quelli anteriori, aumentano la sensazione di luminosità e apertura e offrono ai passeggeri un’ottima visuale sul fronte. I veicoli sono privi di barriere architettoniche e aumentano significativamente il comfort dei passeggeri.

I treni, lunghi 56 metri, dispongono di 120 posti a sedere, 36 sedili ribaltabili e circa 300 posti in piedi. Ciò garantisce loro una capacità sufficiente per l’intenso servizio S-Bane. Ampi corridoi e spaziose aree di ingresso garantiscono un flusso di passeggeri fluido anche nelle ore di punta. Gli accessi a filo marciapiede garantiscono un facile incarrozzamento. Aree polivalenti flessibili con sedili ribaltabili offrono spazio per biciclette, sedie a rotelle e passeggini. Un display esterno ottimizzato delle informazioni sul percorso all’esterno dei treni, moderni sistemi di informazione ai passeggeri, caratteristiche di marcia fluide e bassi livelli di rumorosità aumentano ulteriormente il comfort per i passeggeri.

I futuri treni S-Bane offriranno anche una maggiore flessibilità nel design degli interni rispetto ai treni odierni o a sistemi ferroviari urbani simili in Europa. Le caratteristiche includeranno configurazioni di posti a sedere 2+2, aria condizionata, postazioni di lavoro con tavoli per i pendolari e spazi integrati per gli utenti su sedia a rotelle. Con l’introduzione di questi miglioramenti, il futuro treno S-Bane offrirà molti degli stessi vantaggi che i passeggeri associano ai treni a lunga percorrenza, garantendo un’esperienza di viaggio più confortevole, efficiente e inclusiva per tutti.

Componenti ingegnerizzati innovativi come il sistema frenante Air-free di Siemens Mobility stabiliranno nuovi standard in termini di prestazioni operative. Questo sistema rivoluzionario consente una significativa riduzione del peso e riduce le emissioni di CO₂ di oltre il 50% grazie al suo design innovativo, che sostituisce complessi sistemi pneumatici e il relativo consumo energetico. Abbinato a un sistema di propulsione all’avanguardia, offre prestazioni e precisione ottimali, generando al contempo notevoli risparmi operativi. Insieme, questi progressi contribuiscono in modo significativo a un esercizio ferroviario più sostenibile ed efficiente.

È stato inoltre firmato un contratto di assistenza trentennale con DSB, con opzioni per due ulteriori proroghe quinquennali. Questo accordo di supporto tecnico e fornitura di pezzi di ricambio (TSSSA+) offre una soluzione completa, che comprende tutto, dalla fornitura di pezzi di ricambio al supporto all’utilizzo del personale di manutenzione DSB, fino a servizi di sicurezza informatica all’avanguardia. Il consorzio avrà la responsabilità complessiva della manutenzione, mentre i dipendenti DSB si occuperanno della manutenzione vera e propria. Il fulcro è un sistema avanzato di gestione della manutenzione, potenziato da strumenti digitali innovativi come CORMAP, Railigent X e una piattaforma di reporting FRACAS/RAM, progettato per ottimizzare la pianificazione e il monitoraggio della manutenzione, aumentando al contempo l’affidabilità della flotta. L’accordo garantisce un’eccezionale disponibilità della rete S-Bane di Copenaghen. Grazie a un supporto completo su chiamata e a attrezzature d’officina all’avanguardia, Siemens e DSB garantiranno un servizio ferroviario sicuro, efficiente e puntuale. Da comunicato Stadler Rail