Potsdam, 19 dicembre 2025 – I nuovi tram Tramlink entrano in servizio passeggeri a Potsdam: dopo aver superato con successo i test e l’approvazione tecnica, ViP Verkehrsbetrieb Potsdam GmbH sta introducendo in servizio regolare i nuovi tram Tramlink di Stadler. Questo segna l’inizio di una nuova era nel trasporto pubblico sostenibile per la capitale del Brandeburgo. I primi due dei 13 tram Tramlink ordinati da Stadler sono entrati in servizio regolare a Potsdam ieri. Bettina Biffi, Direttore Commerciale di ViP, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare l’inizio del servizio passeggeri per il nuovo tram Tramlink a Potsdam. Questo moderno tram rappresenta un significativo passo avanti nel miglioramento della mobilità urbana e offrirà a residenti e visitatori un modo comodo, ecologico ed efficiente per spostarsi.”
Jure Mikolčić, CEO della Divisione Germania di Stadler, ha aggiunto: “Con Tramlink, portiamo sui binari un veicolo che combina massimo comfort, accessibilità ed efficienza energetica. Siamo orgogliosi di compiere questo importante passo verso la mobilità sostenibile a Potsdam insieme a ViP.”
I tram Tramlink, lunghi 42 metri, sono circa dodici metri più lunghi dei precedenti veicoli Variobahn e possono ospitare fino a 246 passeggeri, di cui 74 posti a sedere. Otto ampie porte garantiscono un accesso e un’illuminazione particolarmente rapidi e comodi. Il design degli interni, luminoso e spazioso, con accesso senza gradini e una disposizione generosa, garantisce un’esperienza di viaggio piacevole. Particolare attenzione è stata prestata alle esigenze delle diverse categorie di passeggeri: i seggiolini per genitori e figli offrono ampio spazio alle famiglie, quattro aree multifunzionali facilitano il trasporto di passeggini e due zone separate sono accessibili alle sedie a rotelle.
L’aria condizionata a risparmio energetico si adatta all’occupazione, mentre le strisce LED indicano lo stato delle porte. L’innovativo concetto di carrello con assi continui garantisce un viaggio fluido e confortevole. Ulteriori caratteristiche come prese USB e un moderno sistema di informazione per i passeggeri completano l’offerta. Con l’introduzione dei tram Tramlink, Potsdam investe in una mobilità moderna, sostenibile e confortevole per tutti i passeggeri. Comunicato Stadler
Articoli recenti in Aziende











Nessun commento
Commenti non disponibili.