UTA-TRAX-EXT-side-view-fonteStadler_blog_tuttotreno_it

Salt Lake City, 28 ottobre 2025 – La Utah Transit Authority (UTA) ha annunciato l’acquisto di 20 ulteriori veicoli Citylink per la metropolitana leggera, in seguito all’ordine base di 20 veicoli effettuato solo un anno fa. Questi treni all’avanguardia sono progettati appositamente per il servizio TRAX di UTA, che serve Salt Lake City e le comunità circostanti. Fedele al suo impegno per gli investimenti locali, Stadler produrrà i veicoli nel suo stabilimento di Salt Lake City, orgogliosamente costruiti nello Utah, per lo Utah.
Il Consiglio di Amministrazione di UTA ha approvato l’espansione del parco nell’ambito dell’ambizioso progetto “TRAX Forward” dell’agenzia, un’iniziativa a lungo termine per migliorare ed espandere il servizio di trasporto pubblico in tutta la regione nel prossimo decennio. UTA ha selezionato Stadler, leader mondiale nella produzione di treni passeggeri, come fornitore di veicoli per il servizio TRAX nel 2024. La sede centrale e gli stabilimenti produttivi dell’azienda negli Stati Uniti si trovano a Salt Lake City, rendendo questo ordine una pietra miliare: i primi veicoli per metropolitana leggera costruiti da Stadler a operare nello Utah, la sede americana dell’azienda.
Il contratto originale da 129 milioni di Dollari US, parzialmente finanziato da una sovvenzione della Federal Transit Administration, includeva 20 veicoli Citylink, con opzioni per altri 60. Con quest’ultimo ordine, UTA ha esercitato 20 di queste opzioni, portando il numero totale di veicoli ordinati a 40.
“A seguito di una selezione competitiva, UTA è orgogliosa di collaborare con Stadler per fornire la prossima generazione di veicoli per metropolitana leggera”, ha dichiarato Jay Fox, Direttore Esecutivo di UTA. “Lo stabilimento Stadler nello Utah ci offre il raro vantaggio di lavorare direttamente con il nostro produttore per perfezionare e ottimizzare le prestazioni dei veicoli durante la produzione. Questi veicoli TRAX a pianale ribassato e completamente accessibili miglioreranno l’esperienza del cliente, aumenteranno il comfort e supporteranno la nostra crescente clientela. Guardando al futuro di TRAX, questi nuovi veicoli consentono a UTA di servire le comunità in espansione dello Utah per molti anni a venire.”

Design a misura di passeggero
I veicoli Citylink di Stadler sono noti per la loro versatilità e il design a misura di passeggero. Dotati di un pianale ribassato, offrono un accesso facile a tutti i passeggeri, compresi quelli con difficoltà motorie. Con oltre 800 unità vendute in tutta Europa dal 2003, la piattaforma Citylink è la soluzione di metropolitana leggera più avanzata di Stadler, che offre basse vibrazioni, elevata affidabilità e prestazioni comprovate.
“La decisione di UTA di ampliare il proprio parco con ulteriori treni Stadler riflette la forza della nostra partnership locale”, ha dichiarato Martin Ritter, CEO di Stadler US Inc. “Questi veicoli rappresentano una nuova era di infrastrutture moderne e lungimiranti e contribuiscono alla visione di Salt Lake City di diventare leader nell’innovazione del trasporto urbano”.

Stadler ha stabilito la sua sede statunitense a Salt Lake City nel 2016, portando la sua competenza europea in Nord America. Oggi, l’azienda impiega oltre 600 persone nel suo stabilimento nello Utah, recentemente ampliato, e si prevede una crescita continua grazie all’espansione della domanda di soluzioni ferroviarie Stadler a livello nazionale. Comunicato Stadler

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,