Skyline-metro-Honolulu-2025-10-16_Hitachi_blog_tuttotreno_it

Honolulu, 16 ottobre 2025 – Hitachi Rail, Honolulu Authority for Rapid Transportation (HART) e al Dipartimento dei Servizi dei Trasporti della Città e della Contea di Honolulu (DTS) annunciano il termine dei lavori e l’apertura al preesercizio della seconda tratta di Skyline, il primo sistema ferroviario urbano completamente autonomo negli Stati Uniti.
Con l’apertura della seconda tratta, l’area del servizio di Skyline è stata ampliata con quattro nuove stazioni: Joint Base Makalapa/Pearl Harbor-Hickam, Lelepaua/Aeroporto Internazionale Daniel K. Inouye, Ahua/Lagoon Drive e Kahauiki/Kalihi Transit Center.
Questa espansione migliorerà l’accessibilità a Skyline e aumenterà il comfort di viaggio per residenti e turisti. Skyline è il più grande progetto infrastrutturale pubblico nella storia delle Hawaii e continua a trasformare il trasporto pubblico sostenibile a Oahu.

Collegamento con destinazioni chiave
La stazione Makalapa/Joint Base Pearl Harbor-Hickam fungerà da snodo di trasporto chiave per la base navale di Pearl Harbor, la base aeronautica di Hickam, l’area di Salt Lake City e le comunità residenziali circostanti, fornendo un trasporto rapido e affidabile a migliaia di militari e civili.
La stazione dell’aeroporto Lelepaua/Daniel K. Inouye fornirà un accesso diretto all’aeroporto, offrendo un trasporto comodo ed efficiente a oltre 10.000 dipendenti e viaggiatori dell’aeroporto. Introdurrà inoltre una nuova linea di autobus diretti per Waikiki, la destinazione turistica più popolare di Honolulu.
La stazione Kahauiki/Middle Street Transit Center fungerà da importante snodo di trasporto, offrendo trasferimenti tra i servizi ferroviari e di autobus pubblici, consentendo viaggi senza interruzioni con una comune tessera magnetica. Questo sistema integrato aumenterà l’efficienza degli spostamenti verso il centro di Honolulu. Riducendo i tempi di percorrenza, si prevede che la nuova stazione migliorerà significativamente la comodità per gli utenti che si spostano tra casa, scuola e lavoro.

Il 15 ottobre, ora locale delle Hawaii, si è tenuta una grande cerimonia di inaugurazione nella stazione del Kahauiki/Middle Street Transit Center. Il treno commemorativo è partito dalla stazione di Halawa/Aloha Stadium, ha attraversato ogni nuova stazione nella seconda fase ed è arrivato alla stazione del Kahauiki/Middle Street Transit Center. Gli ospiti hanno poi ricevuto una tradizionale benedizione hawaiana, seguita da un discorso di congratulazioni del sindaco di Honolulu, Rick Blangiardi.
Commento di Joseph Pozza, Presidente di Hitachi Rail USA: “L’Honolulu Skyline è il primo sistema ferroviario urbano completamente autonomo negli Stati Uniti e il completamento della Fase 2 segna un altro momento di orgoglio per il team di Hitachi Rail. Il duro lavoro del nostro team responsabile del progetto a Honolulu, in particolare, ha giocato un ruolo fondamentale nel nostro successo. Con questo traguardo in vista, il team Hitachi non vede l’ora di continuare a lavorare sulle operazioni attuali e future dello Skyline, continuando a fornire un servizio di trasporto affidabile, sostenibile e ad alta capacità agli abitanti di Oahu e ai visitatori provenienti da città degli Stati Uniti e di tutto il mondo.”
Il commento del sindaco di Honolulu, Rick Blangiardi: “Oggi si segna un’altra pietra miliare nell’impatto trasformativo che Skyline avrà su Oahu. Residenti e visitatori avranno ora accesso ferroviario all’aeroporto internazionale Lelepaua/Daniel K. Inouye e alla base congiunta Makalapa/Pearl Harbor-Hickam, importanti motori dell’economia, dell’occupazione e dei trasporti. Ogni estensione di Skyline ha anche il potenziale per rappresentare una soluzione importante alla carenza di alloggi di Oahu. Il piano di sviluppo orientato al trasporto pubblico della città di Honolulu porterà grandi benefici ai residenti locali, creando alloggi in posizioni strategiche lungo la linea ferroviaria. Skyline è un investimento nel futuro della città e della contea di Honolulu e rappresenterà un punto di svolta per Oahu a lungo termine. Costruire Skyline fino a questo punto ha richiesto una visione audace, leadership e dedizione. Queste sono le qualità che dovremo continuare a possedere mentre definiamo la futura politica dei trasporti di Oahu.”
Commento di Lori Kahikina, CEO di HART: “Hitachi è stata un partner fondamentale nell’aiutare HART a raggiungere il suo prossimo traguardo: la consegna della Fase 2. L’apertura della Fase 2 del progetto di trasporto ferroviario di Honolulu, che si estende dallo stadio Halawa/Aloha al centro di transito Kahauiki/Middle Street, segna un traguardo importante per il progetto, i suoi stakeholder e i contribuenti. L’ohana (famiglia) di HART è incredibilmente grata per la collaborazione e la dedizione che ci hanno permesso di lanciare il primo sistema ferroviario suburbano completamente autonomo d’America verso i più grandi centri di lavoro dello Stato, la base congiunta Makalapa/Pearl Harbor-Hickam e l’aeroporto internazionale Lelepaua/Daniel K. Inouye.”
Commento del Direttore di DTS, J. Roger Morton: “L’apertura della Fase 2 segna un’importante pietra miliare verso il raggiungimento di un sistema di trasporto completamente integrato che copra l’intera isola di Oahu. Con Skyline che raggiunge l’aeroporto, Lagoon Drive e il Transit Center, si rafforzano anche i collegamenti con la nostra pluripremiata rete di autobus, mantenendo la nostra promessa di fornire un trasporto sicuro, affidabile e moderno. Questo progresso non sarebbe stato possibile senza la nostra solida partnership con Hitachi, e continuiamo a lavorare insieme per migliorare i trasporti sull’isola.”

Inaugurazione al pubblico e prospettive: il servizio passeggeri nelle nuove stazioni della tratta 2 ha avuto inizio oggi. Per festeggiare, nel fine settimana del 18 e del 19 ottobre si terranno giornate di viaggio gratuito, consentendo alla comunità di sperimentare l’intera linea Skyline, che comprende tutte le 13 stazioni delle tratte 1 e 2.
Guardando al futuro, si prevede che la tratta 3 sarà completata entro il 2031. È prevista l’apertura di sei nuove stazioni, rafforzando ulteriormente i collegamenti tra il corridoio di West Oahu e il centro di Honolulu. Da comunicato Hitachi Rail

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,