Vienna, 1° settembre 2025 – I lavori di costruzione della nuova linea tranviaria 12 e della nuova linea lunga 2,2 chilometri nel secondo distretto sono stati completati, giusto in tempo per l’inizio delle lezioni di lunedì 1° settembre. La nuova linea 12 parte dalla Josefstädter Straße della linea U6 e arriva a Hillerstraße, nel secondo distretto, creando così un nuovo asse urbano e numerose possibilità di interscambio con la metropolitana e la S-Bahn, a beneficio di circa 250.000 residenti lungo l’intero percorso. La 12 collega infatti quattro distretti di Vienna (2°, 8°, 9°, 20°) e offre interscambi con la metropolitana (U1, U4, U6) in cinque fermate e collegamenti con la S-Bahn (treno suburbano) in due fermate.
In futuro sarà anche collegata alla U5 presso Arne Karlsson Park, nel 9° distretto. Circa 250.000 residenti lungo l’intero percorso beneficeranno dell’efficiente collegamento con i mezzi pubblici, che renderà luoghi di lavoro, scuole e centri commerciali ancora più accessibili e garantirà tempi di percorrenza più brevi. Ad esempio, la nuova linea 12 ridurrà il tempo di percorrenza da Nordbahnviertel alla U6 Dresdner Straße da circa 10-14 minuti a 7 minuti, e il viaggio per il Donauzentrum durerà 11 minuti invece dei precedenti 18. Nelle ore di punta, la frequenza delle corse è ogni 8 minuti.
La linea 12 fornisce un contributo importante agli obiettivi climatici della città di Vienna. Trasferire gli spostamenti in auto al trasporto pubblico consente di risparmiare fino a 650 tonnellate di CO₂ all’anno. Allo stesso tempo, la superficie lungo la nuova linea è stata completamente riprogettata: 100 alberi di nuova piantagione nel 2° distretto forniscono refrigerio e ombra nelle calde giornate estive. Nel tratto da Haussteinstraße a Walcherstraße, la linea 12 percorre circa 230 metri di binari verdi, con benefici per il microclima.
Oltre due chilometri di nuove piste ciclabili creano più spazio, qualità e sicurezza per i ciclisti. Tra i punti di forza, la nuova pista ciclabile bidirezionale in Taborstraße, le nuove piste ciclabili a senso unico in Vorgartenstraße e il collegamento alla mega-superstrada ciclabile in Lassallestraße. È stata inoltre realizzata un’ampia nuova pista ciclabile in Nordbahnstraße, a completamento di quella esistente. Da comunicato Wiener Linien
Nessun commento
Commenti non disponibili.