SBSTransit-MetroSingapore-NorthEastLine-SingaporeGuignardP-Alstom-wwwduegieditriceit-WEB-032Riyadh, 29 luglio 2013 – Alstom, in quanto membro del consorzio FAST, ha ricevuto una lettera di assegnazione da Riyadh Development Authority (ADA) per fornire un sistema completo della metropolitana automatica e senza conducente di dotare tre delle sei linee da costruire con la città. Il valore totale di questo progetto, che è finanziato dal governo dell’Arabia Saudita attraverso il Fondo investimenti pubblici, ammonta a € 6 miliardi di euro di cui la quota di Alstom rappresenta più di € 1,2 miliardi. Il progetto prevede inoltre anche un’opzione per 10 anni di servizi di manutenzione. La firma del contratto avverrà entro 2 o 3 mesi. Riyadh conta quasi 6 milioni di abitanti, con una esplosione demografica che prevede entro il 2030 un aumento a 8 milioni. La città ha deciso di realizzare sei nuove linee della metropolitana al fine di ridurre la congestione del traffico, migliorare il dinamismo economico della capitale saudita e migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti. Si tratta di uno dei più grandi progetti di metropolitana chiavi in ​​mano mai lanciato al mondo: questa rete driverless completamente automatica sarà lunga 170 km e comprenderà 87 stazioni; ne è prevista l’entrata in servizio commerciale nel 2018. Alstom fornirà alla città di Riyadh con la sua soluzione metropolitana completamente integrato che combina società di dichiarare-of-the-art di sotto-sistemi della metropolitana. Esso comprende il materiale rotabile (69 treni Metropolis), il sistema di segnalazione URBALIS, il sistema di recupero energetico HESOP, così come la posa veloce del binario con la tecnologia Appitrack. Ogni treno è composto da due casse, entrambe motorizzate: il treno è lungo circa 36 metri e largo 2.71m. Questa metropolitana ha tre livelli di comfort: First Class, Famiglia e unico. Per ridurre al minimo i ritardi tra i treni, i treni Metropolis saranno controllati da due centri di controllo operativi equipaggiati con il sistema driverless URBALIS. Al fine di ottimizzare il consumo di energia, il sistema di alimentazione di trazione sarà dotato HESOP, la soluzione innovativa di Alstom sottostazione reversibile, che permette l’energia recuperata in frenata essere nuovamente utilizzato dalla rete. “Siamo onorati di essere stati scelti per la città di Riyadh per sostenere questo importante progetto, che consentirà di migliaia di persone di viaggiare tutti i giorni in un ambiente pulito, confortevole e di condizioni di sicurezza”, ha dichiarato Henri Poupart-Lafarge, Presidente di Alstom Transport. “Alstom rimane dedicato a sostenere progetti futuri per rispondere alla crescente domanda di mobilità urbana nel paese”, ha aggiunto. Questo progetto è il primo riferimento per Alstom Transport nel Regno, dove altre opportunità della metropolitana sono allo studio. Alstom ha una storica posizione di leadership nel mercato, avendo costruito il 25% delle linee metropolitane di tutto il mondo. I treni Metropolis e le componenti infrastrutturali per Riyadh saranno prodotti nei siti di Alstom Transport in Europa. Fonte Alstom; foto Alstom del metro driverless di Singapore

 

Tags: , , , , , ,