Milano, 18 luglio 2013 – La quarta e ultima TBM del Consorzio Metro 5, guidato da Astaldi SpA, che ha realizzato lo scavo delle gallerie dalla stazione Monumentale alla stazione Tre Torri, ha abbattuto il diaframma finale raggiungendo Pozzo Orafi / Largo Domodossola, nell’area Citylife. Quest’ultimo passo è di fondamentale importanza per la realizzazione della seconda parte della nuova Linea M5 di Milano e il passaggio sancisce anche il pieno rispetto dei tempi di implementazione dei lavori.
La Linea M5 “lilla” è già operativa dal 10 febbraio 2013 con sette fermate aperte al pubblico dal capolinea di Bignami alla stazione di Zara (per 4,1 Km) e avrà, entro fine anno, una ulteriore apertura con le stazioni di Isola e Garibaldi, che porteranno il tracciato a 5,5 km per 9 stazioni totali.
Il piano lavori successivo, legato al completamento delle dieci stazioni da Garibaldi a San Siro Stadio (per ulteriori 7,1 km di lunghezza), sta proseguendo e con l’arrivo dell’ultima TBM a Pozzo Orafi / Largo Domodossola si completano definitivamente gli scavi delle gallerie tra Monumentale e San Siro. E’ prevista la consegna della tratta interessata da Expo 2015 entro maggio 2015 e dell’intera tratta (per complessivi 12,6 km di percorso su 19 stazioni) entro l’autunno del 2015. Fonte Astaldi
Articoli recenti in Imprese ferroviarie
Nessun commento
Commenti non disponibili.