Firenze, 28 novembre 2024 – Nella serata del 25 novembre, dalle ore 22, hanno preso il via le simulazioni di pre-esercizio sulla V.A.C.S. (Variante Alternativa al Centro Storico), a lungo attese. Alcuni tram della linea T2, saltando il capolinea di Piazza dell’Unità (adiacente alla stazione di Firenze SMN) hanno proseguito il loro percorso verso la Fortezza da Basso, immettendosi quindi sulla nuova linea, lunga 2,5 km con 6 fermate. La simulazione è stata effettuata anche martedì, ieri e lo sarà anche oggi, a partire però dalle 18 e per tutti i tram della linea T2.
Nata come alternativa all’itinerario originario attraverso il centro storico (Via Cerretani – Piazza del Duomo – Via Cavour) e come prolungamento della T2 Peretola Aeroporto – Stazione FS di Santa Maria Novella, si dirama dalla linea T1 diretta all’ospedale di Careggi all’altezza della Fortezza da Basso, percorre a doppio binario Viale Lavagnini e Piazza della Libertà, per poi immettersi a singolo binario in Via Cavour (sede promiscua con traffico stradale), raggiungere Piazza San Marco e tornare verso i viali di circonvallazione e Piazza della Libertà percorrendo via La Marmora (di nuovo a singolo binario ed in sede parzialmente promiscua), chiudendo così un cappio.
Nel prossimo futuro consentirà anche il collegamento della rete tramviaria attuale con le nuove linee verso lo stadio (e la stazione FS di Firenze Rovezzano) e verso Bagno a Ripoli.
È attesa in questi giorni l’autorizzazione definitiva della Commissione Ministeriale all’avvio del pre-esercizio vero e proprio, che ne stabilirà anche la durata e quindi potrà dare un’idea di quando partirà il servizio commerciale, che doveva avvenire entro giugno scorso e che dopo alcune problematiche che hanno fatto slittare la conclusione dei lavori, il Comune auspica possa avvenire entro la fine dell’anno. A cura di Michele Sacco
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.