Milano, 31 luglio 2024 – FVG Rail ha effettuato un importante passo avanti nella sua capacità operativa grazie all’installazione nella sua Officina Manutenzione Rotabili di Udine di un nuovo tornio in fossa completamente automatizzato. Questo avanzato macchinario, sviluppato da Meccanotecnica con automazione 100% FANUC, rappresenta un significativo miglioramento nell’efficienza e precisione della ri-profilatura delle ruote dei treni.
Obiettivo: ottimizzare la manutenzione delle ruote
La riprofilatura delle ruote è una parte essenziale della manutenzione ferroviaria, necessaria per garantire la sicurezza e l’efficienza dei treni. Le ruote dei treni subiscono un’usura costante, richiedendo interventi periodici per ripristinare il loro profilo originale. Questo processo, comporta l’asportazione di materiale per eliminare i difetti radiali e assiali rilevati. Tradizionalmente, questa operazione richiede macchinari speciali e tempi significativi, soprattutto quando le ruote devono essere smontate dai carri.
Per affrontare questa sfida, FVG Rail ha collaborato con Meccanotecnica, azienda di San Daniele del Friuli (UD) con oltre 30 anni di esperienza nella progettazione di macchinari speciali. Meccanotecnica ha realizzato un tornio in fossa innovativo, dotato del controllo numerico CNC 31i-B Plus di FANUC che supporta la tornitura multiasse e del PC industriale PANEL iH Pro con un’interfaccia utente personalizzata. Questa soluzione permette un’interazione semplificata e sicura per gli operatori, garantendo al contempo un controllo preciso e affidabile del processo di ri-profilatura.
Grazie a questa tecnologia avanzata, FVG Rail può ora eseguire la ri-profilatura delle ruote direttamente in officina senza dover smontare le sale dal treno. Questo non solo riduce i tempi di esecuzione del 50% rispetto alle previsioni iniziali, ma elimina anche la necessità di spostare i carri in altri centri manutentivi, spesso situati all’estero.
Il tornio, inoltre, è anche IoT ready, ossia abilitato per il controllo da remoto e per l’analisi del funzionamento operativo in ottica di manutenzione predittiva.
“L’investimento nel tornio in fossa fa parte del nostro piano di potenziamento dell’area di Udine”, ha dichiarato Dino Parelli, Operations Manager di FVG Rail. “Questo tornio risponde a una domanda crescente per questo tipo di lavorazione. Permette agli operatori italiani di eseguire la ri-profilatura in Italia, eliminando i tempi di attraversamento e migliorando l’efficienza del nostro servizio”.
“La partnership con FANUC è stata cruciale”, ha affermato Nicola Collino, Amministratore Delegato di Meccanotecnica. “La capacità di rispettare i tempi di consegna e il supporto tecnico specialistico offerto hanno permesso di realizzare un progetto di grande successo”.
“Questo progetto segna un importante passo avanti nell’ottimizzazione delle operazioni ferroviarie in Italia”, ha aggiunto Andrea Pagan, Account Manager FA di FANUC Italia. “Le nostre tecnologie avanzate di automazione garantiscono processi più sicuri ed efficienti, riducendo significativamente i tempi di manutenzione e aumentando la produttività”. Comunicato FANUC del 30 luglio
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