Alstom, leader del consorzio CITA Cuenca, fornirà alla città di Cuenca 14 Citadis senza catenaria, oltre all’elettrificazione e ai sistemi di alimentazione. Il valore della parte di Alstom è di circa 70 milioni di euro. La linea a doppio binario, lunga 10 km, sarà il primo sistema tranviario in Ecuador, comprenderà 20 stazioni e sarà in grado di trasportare fino a 120.000 passeggeri al giorno.
La città di Cuenca, terza città del Paese come numero di abitanti, è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Per questo motivo ha optato per un tram senza catenaria dotato della tecnologia APS, un sistema di alimentazione da terra che, con l’aggiunta di una terza rotaia tra i due binari, permette di eliminare le linee aeree, preservando così il patrimonio architettonico urbano. Cuenca sarà la prima città del continente americano a dotarsi di un tram senza catenaria, già in servizio nelle città francesi di Bordeaux, Reims, Angers e Orleans e presto nelle città di Dubai e Tour.
Due i siti italiani coinvolti nel progetto: Sesto San Giovanni (MI – 390 dipendenti), sarà responsabile della progettazione e produzione del sistema di trazione, mentre il sito di Lecco (100 dipendenti) realizzerà la terza rotaia dell’APS e la catenaria per il tratto di linea ad alimentazione aerea.
Il tram Citadis per Cuenca è lungo circa 33 metri e può ospitare 300 passeggeri. L’ingresso a raso e le ampie porte consentono un facile accesso dei passeggeri, in particolare per le persone con mobilità ridotta. Inoltre, gli ampi corridoi rendono più agevoli gli spostamenti all’interno del tram. Alstom ha già venduto più di 1.600 tram in 40 città di tutto il mondo. Fonte Alstom
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