WMATA-metro8000_Hitachi-blog_tuttotreno_it

Washington DC, 6 marzo 2024 – I nuovi veicoli ferroviari della serie 8000 di Hitachi Rail per la Washington Metropolitan Area Transit Authority (Metro) saranno esposti sul National Mall di Washington, a breve distanza da siti importanti come la Casa Bianca e il Washington Monument.
La Metro, con il supporto di Hitachi Rail, ospiterà la prima anteprima pubblica delle nuove casse della serie 8000 della Metro dal 20 marzo al 3 aprile, durante il National Cherry Blossom Festival. La partecipazione alla “Fleet of the Future Expo” fa seguito all’aggiudicazione da parte di Hitachi Rail di un contratto da 2,2 miliardi di dollari per il nuovo parco ferroviario della metropolitana nel marzo 2021.
I veicoli completamente elettrici, con 130 posti a sedere per coppia di vetture, rappresenteranno un importante aggiornamento dei parchi delle serie 2000 e 3000 che andranno a sostituire, in servizio dall’inizio degli anni Ottanta. Una volta completata, il nuovo parco contribuirà a migliorare l’esperienza dei passeggeri, con una manutenzione più semplice e una riduzione dei costi complessivi. Le carrozze ferroviarie della serie 8000 avranno anche caratteristiche migliorate, quali:
- schermi digitali con informazioni di viaggio migliorate e WiFi a bordo
- Porte intelligenti con risposta individuale alle ostruzioni
- Telecamere di sicurezza ad alta definizione
- Miglioramento del sistema di ventilazione
- Requisiti di sicurezza informatica più severi
- Maggiore spazio tra i sedili e corridoi più ampi
- Pavimenti riscaldati in tutta la struttura
- Miglioramento della frenata rigenerativa
“Svelare il parco del futuro segna un passo importante per Metro”, ha dichiarato Randy Clarke, direttore generale di Metro. “Abbiamo preso le migliori risorse tecnologiche da tutto il mondo – intercomunicanti aperti, più spazio, schermi digitali migliori per le informazioni in tempo reale, collegamenti video diretti con il nostro centro di controllo, una cassa di alluminio più leggera e un design accattivante – e le abbiamo inserite in questo treno. Siamo orgogliosi di tutti i miglioramenti che siamo riusciti a inserire in questo nuovo parco e invitiamo tutti a venire a vedere il futuro del sistema di trasporto americano”.

Casse ferroviarie completate a livello locale
Il nuovo stabilimento Hitachi Rail di Hagerstown, nel Maryland, produrrà il primo ordine della Metro di 256 elettromotrici della serie 8000, con eventuali opzioni per altre 800 unità. L’edificio dello stabilimento coprirà una superficie di 307.000 metri quadrati, comprendente un’ampia area di produzione, un magazzino e un ufficio principale. Gli impianti di produzione saranno costruiti su un terreno di quasi 17 ettari, che sarà anche dotato di un binario di prova di 800 metri per consentire il collaudo dinamico dei treni in loco, prima della consegna al cliente. Quando sarà pienamente operativo nell’estate del 2024, lo stabilimento Hitachi Rail di Hagerstown sarà in grado di produrre 20 elettromotrici al mese su un solo turno, con la possibilità di costruire treni di diversi tipi, dai tram e dalle metropolitane ai treni ad alta velocità.
Lo stabilimento si avvarrà dell’esperienza di Hitachi Rail nella produzione americana e mondiale, prendendo le migliori risorse dalle sue sedi esistenti a Miami, in Florida, e dagli impianti in Giappone, Italia e Regno Unito. Si avvarrà inoltre della leadership del Gruppo Hitachi nella tecnologia digitale per garantire l’ottimizzazione della produzione, dei test e della gestione delle forniture.
“La nostra fabbrica di treni di Hagerstown sarà il fiore all’occhiello dell’attività di Hitachi Rail in Nord America”, ha dichiarato Giuseppe Marino, Group CEO di Hitachi Rail “Crediamo che le nuove elettromotrici della serie 8000 miglioreranno in modo significativo l’esperienza dei passeggeri della metropolitana e Hitachi Rail è orgogliosa di far parte di questa eredità, continuando la nostra storia decennale nella realizzazione di progetti di trasporto negli Stati Uniti. La missione di Hitachi Rail è quella di offrire viaggi sostenibili e senza interruzioni ai passeggeri, ai clienti e alle città. La creazione di questo nuovo stabilimento nel Maryland riflette la nostra ambizione di fornire servizi agli Stati Uniti”.

Visitare il parco del futuro
L’Expo del parco del futuro sarà allestito in modo visibile sul National Mall, tra la12th Street e Madison Drive NW, vicino allo Smithsonian National Museum of American History e al National Museum of Natural History e sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 17. Sarà la prima volta che il pubblico avrà l’opportunità di vedere e visitare una replica dei treni più recenti della metropolitana sul National Mall da quando i primi vagoni della serie 1000 hanno debuttato nel 1968. Comunicato Hitachi

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,