Bussnang/Valencia, 1° novembre 2023 – Domani, 1° novembre 2023, BernMobil inizierà il servizio regolare con il TramLink nella capitale svizzera dopo una fase di prova durata diversi mesi. I primi TramLink Stadler sono stati ufficialmente consegnati a BernMobil e presentati al pubblico durante l’Open Day nel deposito dei tram di Bolligenstrasse il 28 ottobre 2023. L’ordine, effettuato alla fine del 2019, comprende 20 veicoli bidirezionali e 7 veicoli monodirezionali in consegna tra quest’anno e il 2025. I nuovi tram sostituiranno i veicoli esistenti che stanno raggiungendo la fine della loro vita utile: i primi cinque veicoli sono già a Berna.
Con oltre 300 TramLink venduti in 15 città, i tram Stadler stabiliscono standard in termini di prestazioni, sicurezza, accessibilità universale e comfort. I tram TramLink sono già in servizio, ad esempio, a Erfurt e Rostock (Germania), Gmunden (Austria), Santos (Brasile) e saranno presto operativi a Jena (Germania) e Milano (Italia). In Svizzera, il TramLink circola sulla Waldenburgerbahn, sulla Limmattalbahn e sulla Lugano-Ponte-Tresa-Bahn, e da domani anche a Berna.
“Siamo particolarmente orgogliosi di fornire i nuovi tram di Berna e di poter offrire ai cittadini elevati standard di comfort di viaggio, sicurezza e accessibilità”, ha dichiarato Ignacio Erce, Vicepresidente operativo di Stadler Valencia.
I nuovi TramLink di BernMobil sono stati progettati per soddisfare le esigenze di mobilità e i requisiti infrastrutturali della capitale svizzera. Con 42,5 m di lunghezza e 2,3 m di larghezza offrono una grande capacità di trasporto passeggeri, fino a 250 persone (con quattro persone per m² di superficie in piedi). La prima cosa che attira l’attenzione è l’elegante design esterno del veicolo e il suo interno luminoso, spazioso e privo di barriere. Con sedili in legno e ampie aree multifunzionali per sedie a rotelle o passeggini accanto alle porte, l’esclusivo design degli interni è al servizio del comfort dei passeggeri.
Come innovazioni principali, questi veicoli incorporano un moderno sistema di informazione per i passeggeri, telecamere posteriori al posto degli specchietti retrovisori, un efficiente sistema di climatizzazione che funziona misurando la CO₂ nell’abitacolo per ridurre al minimo il consumo energetico e un sistema di assistenza alla frenata per evitare le collisioni. Inoltre, il TramLink è dotato di carrelli innovativi con assi reali per una guida fluida e confortevole nelle strette strade del centro storico con curve a raggio ridotto.
Per tutti questi dettagli, il TramLink per BernMobil è stato premiato con il prestigioso Red Dot Design Award 2023.
“Con il TramLink, BernMobil dispone ora di un parco di tram all’avanguardia, completamente priva di barriere architettoniche”, afferma René Schmied, direttore di BernMobil. “Questo renderà il trasporto pubblico nella città e nella regione di Berna ancora più attraente e sostenibile”. Comunicato Stadler del 31 ottobre 2023
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.