TI-ATR220T_054-Sassari-CanuL_LaPresse_trenitalia_blog_tuttotreno_it-CAN_6458

Sassari, 10 ottobre 2023 - Arrivano oggi sui binari del nord della Sardegna i treni Swing ATR 220Tr del parco del Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, che andranno a sostituire integralmente le ALn 668 e 663. Gli ATR 220Tr saranno utilizzati sulle tratte Golfo Aranci – Olbia, Olbia – Chilivani – Sassari, Porto Torres – Sassari. I treni sono stati presentati questa mattina, alla stazione di Sassari, da Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia e Antonio Moro, Assessore ai Trasporti Regione Sardegna. Presenti anche Nanni Campus, Sindaco di Sassari; Carlo Andrea Sardara, Assessore alla Mobilità Comune di Sassari e Luca Zuccalà, Direttore Direzione Regionale Sardegna Trenitalia. I 10 Swing in circolazione nell’Isola fanno parte del Contratto di Servizio 2017-2025 siglato da Trenitalia e Regione Sardegna che comprende anche i 12 nuovi treni Blues (di cui 7 già consegnati e attivi, altri 5 in arrivo entro il primo trimestre del 2024). Un programma di rinnovo del parco che sta dando i suoi frutti anche sulle performance: la Sardegna, con un tasso di puntualità pari al 96% è una delle regioni più “puntuali” d’Italia.
“Prosegue l’impegno del Regionale di Trenitalia per dotare tutte le linee della Sardegna di treni sempre più giovani, performanti e sostenibili. I treni Swing e i nuovi treni Blues sono un segno tangibile degli sforzi che stiamo mettendo in campo insieme alla Regione Sardegna, per offrire ai nostri passeggeri più comfort e prestazioni migliori” ha dichiarato Maria Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo dell’Intermodalità di Trenitalia.

Caratteristiche principali del treno Diesel Swing
Composto da 3 casse – due con cabina di guida alle estremità e una rimorchiata al centro – il treno è dotato di due motori Diesel e può raggiungere una velocità massima di 130 km/h. Lo Swing è un convoglio con architettura a spazio aperto, per offrire al passeggero un’esperienza di viaggio più gradevole e, nel contempo, permettere una visibilità complessiva del treno al personale viaggiante. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 161 posti a sedere, di cui due dedicati a persone con ridotta mobilità e 4 spazi porta bici. L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche alle persone a ridotta capacità motoria. Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili. Due le toilette di bordo, delle quali una dedicata alle persone con mobilità ridotta. Telecamere interne ed esterne garantiscono inoltre il controllo delle fasi di ingresso e uscita dei viaggiatori e la videosorveglianza a bordo, a vantaggio di una maggiore security. Da comunicato Trenitalia