Vista d'insieme della fiera

Si è svolta dal 18 al 20 giugno a Ostrava in Repubblica Ceca la 14ª edizione della Fiera “Czech Raildays”, vetrina del mercato ferroviario per l’est Europa. All’interno dell’area espositiva, realizzata a sud della stazione principale nelle officine manutenzione veicoli CD Cargo, erano presenti numerosi mezzi delle ditte ferroviarie mondiali e locali.

Erano esposti:

- 193 922 (91806193922-2) Vectron – Siemens

- 361 102 VSSK (91566361102-7) modernizzata con microonde, frigo, clima, ecc. da Zos Vrútky

- 754 076 CD (92542754076-8) Diesel

- G6 Diesel-idraulica da manovra – Vossloh

- Convoglio 650 003 CD “RegioPanter” – Skoda

- Convoglio EN-76 035 PLKW – Pesa

- Convoglio 844 017 CD “RegioShark” – Pesa

- Carrozza ristorante WRmee816 61548881013-1 CD

- Carrozza Bdmpee233 61542071003-5 CD

- Carrozza Bbdgmee236 61548471010-3 CD

- Carrozza 60549986003-5 SZDC, diagnostica binari

- Carrozza 99549362002-6 SZDC, prove ERTMS

- Carrozza 55548971001-5 VUZ (Istituto di ricerca ferroviaria, proprietario del circuito di Velim)

- Carrozza SR 55548729004-4 CD Cargo

- Bagagliaio 60548929012-8 – Cz Loko

- Carro tramoggia Faccnpps 33546937002-7 RCO – Legios

- Ferrocisterna Zaens 33547832026-0 Ermewa – Legios

- Ferrocisterna Zacens 33547931159-9 Ermewa – Legios

- Carro Falls 84546680817-5 SDKD

- Carro Eans 33545419001-8 TSS Cargo – OOS

- Carro cassa in legno Da-k 55549529004-4 SDKD

- Spazzaneve MUV 74.1 N KSF 001 – Cz Loko

- Mezzo diagnostico MVTV 2.2 004 per il monitoraggio delle linee – Cs Loko

 Vista d'insieme della fiera

L’EMU 650 003 è uno dei 4 convogli tipo 7Ev bitensione a due casse ordinati da CD nel 2011 a Skoda Vagonka per le medie distanze. Dispone di 9 posti in prima classe e 138 in seconda e raggiunge i 160 km/h. I 650, assieme ai 15 convogli a 3 casse inseriti nello stesso contratto, sono stati soprannominati “RegioPanter”, dopo un concorso organizzato da Skoda per la scelta del nome.

L’EMU EN-76 035 è uno dei 22 convogli a 4 casse tipo Elf ordinati dall’operatore polacco Koleje Wielkopolskie (PLKW) a Pesa, per i servizi sulle linee regionali fino a 160 km/h. Dispone di 204 posti a sedere, incarrozzamento facilitato per HC, display informativi, prese di corrente al posto e biglietteria automatica in uno dei vestiboli.

Il DMU 844 017 è uno dei 31 convogli a 2 casse tipo Link ordinati da CD nel 2011 a Pesa per i servizi regionali. Dispone di 120 posti a sedere di cui 9 in 1ª classe, incarrozzamento facilitato e bagno per HC, climatizzatore e prese di corrente al posto. Può raggiungere i 120 km/h.

La carrozza WRmee816 fa parte di un lotto di 18 carrozze ex WRM812, 813 (a loro volta derivate da carrozze WRab di produzione tedesca) modernizzate nel 2012-2013 da Zos Vrútky, con l’aumento della velocità fino a 160 km/h, freni a disco, rifacimento degli interni con 24 sedili in ambiente ristorante e 7 sedili in ambiente bar,  l’aggiunta di climatizzatore, display informativi e prese di corrente al posto.

La carrozza Bdmpee233 fa parte di un lotto di 40 carrozze ex Bmee248 in corso di modernizzazione da Pars Nova Šumperk per la lunga percorrenza internazionale, con il completo rifacimento degli interni, l’aggiunta di un comparto per 4 biciclette, climatizzatore, display informativi e prese di corrente al posto. Lo spazio interno passa dai compartimenti al salone unico, con un aumento di posti a sedere da 66 a 80. Ai carrelli viene aggiunto il freno magnetico.

La carrozza Bbdgmee236 fa parte di un lotto di 64 carrozze ex BDbmsee e BDhmsee in corso di modernizzazione da Zos Trnava per la lunga percorrenza internazionale, con il rifacimenti degli interni e dotate di porta attrezzata per portatori d’handicap, nonché di bagno HC, climatizzatore, dislay informativi, prese di corrente, freno magnetico ai carrelli e 12 posti per biciclette.

Tra gli stand colpiva per grandezza quello di Skoda, che proprio a Ostrava ha gli stabilimenti della divisione Vagonka dove vengono realizzati gran parte dei convogli dell’azienda ceca.

Durante la fiera operatori del settore, giornalisti, appassionati e anche intere famiglie hanno potuto visitare dentro e fuori i vari mezzi, toccare con mano le loro particolarità tecniche ma soprattutto, viste le temperature all’esterno, testare gli impianti di climatizzazione delle carrozze, tutti regolarmente funzionanti durante i tre giorni di esposizione. A cura di Andrea Camatta

Convogli 844 017 CD e EN-76 035 PLKW Pesa Convoglio EN-76 035 PLKW Convogli 844 017 CD e EN-76 035 PLKW Pesa Convoglio 844 017 CD Pesa Convoglio 650 003 CD Skoda Convoglio 650 003 CD Skoda Carrozza WRmee816 Carrozza Bdmpee233 Carrozza Bbdgmee236 Carrozza Bbdgmee236, comparto biciclette 193 922 Vectron Siemens SZDC-60_54_99_86_003-5CZ-SZDC-CarrozzaDiagnostica-FieraCzechRaildays2013-Ostrava-2013-06-19-CamattaA-JJEP3508 SZDC-99_54_93_62_002-6CZ-SZDC-CarrozzaTestErtms-FieraCzechRaildays2013-Ostrava-2013-06-19-CamattaA-JJEP3514 SZDC-Spazzaneve_MUV_74.1_N_KSF_001CZ-SZDC-FieraCzechRaildays2013-Ostrava-2013-06-19-CamattaA-JJEP3443

 

Tags: , , , , , , ,