Trenord-ATR803_005-R25921_Brescia_Parma-primoviaggiopresso-TorrileSanPolo-2022-09-12-CacozzaMarco02-suWEB_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Milano, 13 settembre 2022 – Il “Colleoni” è entrato in servizio: da ieri circola sulla linea Brescia–Piadena–Parma il primo dei 30 treni a motore Diesel-elettrico realizzati da Stadler acquistati da Regione Lombardia per Trenord, destinati alle linee non elettrificate.
Oggi l’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, e alcuni sindaci dei comuni attraversati dalla linea hanno viaggiato a bordo della corsa inaugurale del convoglio, da Brescia a Parma.
Da oggi il nuovo treno effettuerà sulla Brescia–Parma sei corse (tre coppie). Ulteriori convogli saranno progressivamente introdotti sulla linea nelle prossime settimane, fino al totale rinnovo del parco che sostituirà le storiche ALn 668 in circolazione dagli anni ’70-’80 del secolo scorso. Entro la fine dell’anno è prevista la consegna a Trenord complessivamente di 14 convogli Colleoni, che saranno destinati anche alle linee non elettrificate del bacino pavese. Con il primo Colleoni, sale a 68 il numero di treni di nuova generazione che circolano sulle linee lombarde, dei 222 acquistati da Regione Lombardia con un investimento di 2 miliardi. Questo primo Colleoni si aggiunge ai 48 Caravaggio e ai 19 Donizetti già in servizio.

TN-ATR803_005-R25921_Brescia_Parma-primoviaggio-Brescia-2022-09-12-FantiniMaurizio_090221_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Colleoni: migliori performance e più sostenibilità
Con quattro casse (tre passeggeri e una tecnica), 168 sedili, 8 postazioni per le biciclette, Colleoni rivoluziona l’esperienza di viaggio offerta ai passeggeri della Brescia-Piadena-Parma.Due motori Diesel di nuova generazione consentono un’accelerazione del 20% superiore ai precedenti convogli, riducendo i tempi di percorrenza su linee come quelle lombarde, che hanno stazioni numerose e ravvicinate. Colleoni consuma il 30% di carburante in meno rispetto al parco attuale e riduce le emissioni di CO2 di 12.400 tonnellate all’anno, pari a quelle prodotte da 8.600 automobili.
Il treno è dotato di illuminazione LED, prese elettriche 220V e USB, sistema di informazione, telecamere di videosorveglianza e un sistema di segnali luminosi che segnala apertura e chiusura delle porte. L’accessibilità per le persone a mobilità ridotta è resa agevole da pedane scorrevoli che compensano la distanza fra porta e banchina. Da comunicato Trenord del 12 settembre

TN-ATR803_005-R25921_Brescia_Parma-primoviaggio-Brescia-2022-09-12-FantiniMaurizio_090331_tuttoTRENO_blogtuttotrenoit_wwwduegieditriceitTN-ATR803_005-R25921_Brescia_Parma-primoviaggio-Brescia-2022-09-12-FantiniMaurizio_085626_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

 

Tags: , , , , , , ,