CAF-sito_produttivo_Reischoffen-2022_05_18-fotoCAF_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Beasain, 2 agosto 2022 – In ottemperanza all’articolo 226 del Testo Unico della Legge sui Mercati Mobiliari approvato con Regio Decreto Legislativo 4/2015, del 23 ottobre, e regolamenti complementari, la società Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles, S.A. (“CAF” o la “Società”) procede a comunicare le seguenti informazioni rilevanti: a seguito delle Altre Informazioni Rilevanti emesse in data 24 novembre 2021 (numero di registrazione 1193) in merito al rafforzamento della posizione di CAF nei mercati francese e tedesco con l’acquisizione del sito Alstom nella località alsaziana di Reichshoffen, la piattaforma Coradia Polyvalent, oltre alla proprietà intellettuale relativa alla piattaforma Talent 3 e dopo aver ottenuto le autorizzazioni regolamentari necessarie al contratto di compravendita, oggi è stato formalizzato il closing dell’operazione.
Lo scopo dell’acquisizione comprende diversi asset in Francia e Germania. In particolare, CAF integrerà il sito produttivo di Reichshoffen, la piattaforma Coradia Polyvalent con il relativo portafoglio di progetti, nonché la proprietà intellettuale della piattaforma Talent 3 rivolta ai mercati tedesco e dell’Europa centrale insieme al relativo personale tecnico chiave.
Le risorse e il personale di Reichshoffen, con oltre 700 dipendenti nei settori dell’ingegneria, dell’approvvigionamento e della catena di approvvigionamento, della gestione dei progetti, della produzione e dell’amministrazione, hanno una comprovata esperienza nei progetti ferroviari per i clienti più esigenti e un grande potenziale che consentirà la produzione di un vasta gamma di veicoli. Inoltre, la sua posizione strategica lo rende adatto anche per la consegna a clienti di altri mercati europei.
La piattaforma Coradia Polyvalent è una piattaforma predisposta per il traffico internazionale, in grado di raggiungere velocità regionali (fino a 160 km/h) e velocità interurbane in trazione elettrica o bimodale che fornirà a CAF un portafoglio progetti del valore di circa 500 milioni di euro. Tra gli altri, spicca un progetto rilevante con SNCF Voyageurs (“SNCF”), così come altri progetti dei clienti come Hello Paris Services (“Hello Paris”), Régie Autonome des Transports Parisiens (“RATP”) o L’Agence de la Promotion des Investissements et des Grands Travaux (“Apix”). L’accordo raggiunto garantisce il carico di lavoro presso il sito di Reichshoffen per i prossimi anni.
Inoltre, il perimetro tedesco dell’accordo comprende la proprietà intellettuale della piattaforma Talent 3, in grado di raggiungere velocità regionali fino a 160 km/h anche con trazione elettrica, e il trasferimento di un relativo team di ingegneri tedeschi. Ciò aumenterà le capacità di progettazione e approvazione di CAF nei mercati tedeschi e dell’Europa centrale. Considerando l’attuale portafoglio ordini di CAF in Germania (VRR-NWL, Bonn, Essen, Freiburg…) e la pipeline di opportunità imminenti, queste capacità aggiuntive completerebbero quelle attuali esistenti.
L’acquisizione di questi asset consolida un nuovo passo nella strategia di crescita e diversificazione di CAF. L’attrattiva principale di questi asset risiede nel rafforzamento di CAF nel mercato francese, aggiungendo capacità operative locali a quelle già esistenti nel sito di Bagnères-de-Bigorre in Francia. Con questa acquisizione CAF intende continuare il suo consolidamento come secondo produttore industriale ferroviario in Francia e allo stesso tempo rafforza le sue attività nei mercati tedesco e dell’Europa centrale. Entrambi i paesi costituiscono mercati di grande rilevanza in termini di investimenti nella mobilità.
Questa operazione è un nuovo passo nella strategia di crescita inorganica di CAF, dopo l’acquisizione di Solaris nel 2018 e EuroMaint nel 2019, tra gli altri. Con queste acquisizioni CAF conferma il suo impegno a continuare la crescita nel settore del materiale rotabile e dei servizi, rafforzando di conseguenza la sua posizione come uno dei riferimenti nella fornitura di soluzioni e servizi di trasporto e mobilità. Il valore aziendale del perimetro acquisito è di 75 milioni di euro ed è stato finanziato con debito CAF. Comunicato CAF del 1° agosto 2022

 

Tags: , , ,