Stadler-TINA_tram_Rostock_tuttoTRENO_blogtuttotreno.it_wwwduegieditriceit

Berlino, 30 giugno 2022 – Stadler consegnerà 28 tram TINA alla Rostocker Straßenbahnen AG (RSAG) Il contratto è il terzo ordine per i tram Stadler di ultima generazione. RSAG e Stadler hanno firmato il 24 giugno un contratto per la consegna di 28 TINA, con il nuovo modello che dimostra un’attenzione particolare al comfort dei passeggeri. I tram a tre casse completamente climatizzati possono ospitare 221 passeggeri, 75 dei quali seduti. Il veicolo è lungo circa 32 metri e presenta interni spaziosi, ampi finestrini panoramici e un integrato sistema informativo per i passeggeri. I veicoli a pavimento scorrevole e senza gradini includono spazio assegnato per passeggini e biciclette in quattro aree polivalenti dedicate, con finestrini panoramici con vista libera che creano un’atmosfera leggera e ariosa. I passeggeri possono caricare i propri dispositivi mobili durante il viaggio utilizzando le porte di ricarica USB, sono installati moderni schermi informativi per tenere aggiornato il passeggero e c’è la connessione WiFi a copertura totale. Come tutti i veicoli RSAG, le nuove vetture sono dotate di videosorveglianza e di biglietterie automatiche di bordo. Quattro carrelli appositamente progettati garantiscono il buon funzionamento del veicolo e anche la protezione di ruote e binari. I nuovi veicoli stanno gradualmente sostituendo alcuni dei tram 6N1, che risalgono al 1994-1996 dopo circa 30 anni di servizio continuo. In base al contratto, i primi tram saranno consegnati alla fine del 2024. Nel 2025 i primi tram della nuova serie entrerà in funzione a Rostock. Il numero di tram realizzati da Stadler nel parco di RSAG aumenterà a un totale di 41 veicoli e opererà attraverso la rete di RSAG che gestirà i nuovi tram su tutte le sue sei linee tranviarie nella città anseatica e universitaria di Rostock.
“Oggi è un grande giorno per Rostocker Strassenbahn AG e ci vedrà acquistare 28 tram all’avanguardia, a seguito del completamento di un processo durato diversi anni, che ha comportato decisioni, appalti e aggiudicazione. Siamo lieti di poter offrire alla gente di Rostock ancora più servizi e maggiori livelli di sicurezza dal 2025, con treni rispettosi dell’ambiente e dotati di impianto di climatizzazione e WiFi di bordo. Questi veicoli vanteranno innovativi sistemi di assistenza alla guida, incluso quesllo per evitare  la collisione, che saranno le caratteristiche distintive dei nostri nuovi tram” hanno commentato Yvette Hartmann e Jan Bleis, membri del consiglio di RSAG.
“Il contratto rappresenta un forte segnale per una mobilità rispettosa del clima a Rostock e un investimento per il futuro. Con questa espansione, RSAG e noi stessi possiamo mostrare ancora una volta alla gente di Rostock cosa i servizi di trasporto pubblico moderni ed ecocompatibili possono offrire ai nostri anseatici e città universitaria”, ha concluso il sindaco di Rostock Claus Ruhe Madsen.
“Siamo orgogliosi dell’ordine di Rostocker Straßenbahn AG e siamo lieti di fornire questi tram TINA per la terza volta da quando il prodotto è stato lanciato per la prima volta sul mercato, non molto tempo fa. Siamo lieti che dopo il TINA TRAMLINK, il TRAMLINK entrerà nel servizio passeggeri a Rostock”, afferma Jure Mikolčić, CEO di Stadler Germany.” Da comunicato Stadler del 24 giugno

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,