Berlino, 27 giugno 2022 – Siemens Mobility è stata incaricata da Niederbarnimer Eisenbahn (NEB) di fornire sette treni Mireo Plus H a due carrozze per la rete Heidekrautbahn (RB27) nella regione metropolitana di Berlino-Brandeburgo. Dotato di un sistema di trasmissione a celle a combustibile e di una batteria agli ioni di litio, questo treno a idrogeno di seconda generazione offre una mobilità completamente priva di emissioni di CO2.
“Oggi viaggiare in treno è di gran lunga il modo di viaggiare più rispettoso del clima. Siamo particolarmente orgogliosi che il nostro primo ordine per un parco di treni alimentati a idrogeno consentirà anche il trasporto ferroviario a emissioni zero su rotte non elettrificate”, ha affermato Michael Peter, CEO di Siemens Mobility. “Il nostro Mireo Plus H è un treno a idrogeno di nuova generazione che combina innovazione e sostenibilità. Grazie al suo lungo raggio, all’accelerazione più rapida e alle tecnologie all’avanguardia, stabilirà nuovi standard nel trasporto passeggeri a emissioni zero”.
“Siamo orgogliosi di gestire la Heidekrautbahn, la prima rete ferroviaria nella regione di Berlino-Brandeburgo che utilizzerà treni a celle a combustibile a idrogeno”, ha affermato Detlef Bröcker, CEO Niederbarnimer Eisenbahn (NEB). “Con Siemens Mobility, Niederbarnimer Eisenbahn ha al suo fianco un partner esperto e affidabile. I treni a idrogeno altamente innovativi non sono solo rispettosi dell’ambiente, ma forniscono anche attrezzature moderne e caratteristiche su misura per le esigenze dei nostri passeggeri. Inoltre, il coinvolgimento diretto del costruttore nella manutenzione dei treni garantirà un elevato livello di sicurezza per quanto riguarda la disponibilità dei treni. Gestendo una ferrovia tecnologicamente ed ecologicamente migliorata, vogliamo sostenere attivamente la transizione energetica e dei trasporti e rendere più attraente il trasporto pubblico locale per il servizio pendolare e il turismo”.
Il Mireo Plus H è un treno a idrogeno di seconda generazione altamente avanzato dotato di un sistema di trazione alimentato a idrogeno con 1,7 MW di potenza di trazione che fornisce un’accelerazione fino a 1,1 m/s2 e una velocità massima di 160 km/h. Inoltre, il treno ha i costi del ciclo di vita più bassi sul mercato e può essere rifornito in soli 15 minuti. Il design a risparmio energetico e rispettoso dell’ambiente di Mireo si basa sulla sua struttura in alluminio leggero autoportante, saldato e integrale. L’aerodinamica migliorata del treno, insieme ai suoi componenti ad alta efficienza energetica e alla gestione intelligente del sistema elettrico, aiutano anche a ridurre le emissioni e l’uso delle risorse.
I treni a due carrozze presentano interni spaziosi e dal design confortevole. I passeggeri beneficiano di Wi-Fi gratuito, visualizzazioni dinamiche in tempo reale delle informazioni sui passeggeri, un’area riservata alle famiglie e due aree polivalenti con ampio spazio per passeggini, sedie a rotelle e fino a dodici biciclette. Le carrozze a motore hanno tre porte per lato che consentono ai passeggeri in sedia a rotelle o con passeggini di salire o scendere facilmente dal treno, anche su binari inferiori. Un nuovo design della segnaletica nelle auto facilita anche scambi passeggeri veloci, semplici e, soprattutto, senza barriere.
L’ordine effettuato con Siemens Mobility include anche un contratto decennale di assistenza e pezzi di ricambio (TSSSA) fino al 2034. Siemens Mobility garantirà così la disponibilità dei treni per l’intera durata del contratto di trasporto. Il contratto di servizio copre non solo la fornitura di tutte le attività di manutenzione, assistenza e riparazione necessarie, ma anche il loro continuo sviluppo e adattamento all’uso specifico del cliente dei treni che circolano sulla Heidekrautbahn.
L’uso di treni a idrogeno sulla Heidekrautbahn fa parte di un progetto pilota congiunto scientificamente supportato, finanziato dal governo federale e dagli stati di Berlino e Brandeburgo. Il progetto si concentra sulla creazione di un’infrastruttura regionale sostenibile per l’idrogeno che includa anche una centrale elettrica ibrida e un sistema di serbatoi. Tutte le operazioni ferroviarie sulla linea RB27 sono da effettuarsi esclusivamente con energia verde, ovvero rigenerativa e di produzione regionale. Passando dal Diesel all’idrogeno, Heidekrautbahn ridurrà le sue emissioni annuali di CO2 di circa tre milioni di chilogrammi e farà risparmiare 1,1 milioni di litri di Diesel. Comunicato Siemens
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