AlstomTramMelbourne-NGT-16-Hero-5-(1)

Melbourne, 21 aprile 2022 – Alstom, leader mondiale nella mobilità intelligente e sostenibile, ha firmato un contratto quadro con il Department of Transport Victoria, Australia, per la fornitura di 100 tram di nuova generazione (NGT) Flexity a pianale ribassato per la più grande rete tranviaria urbana del mondo. Del valore di circa 700 milioni di euro, il contratto include la fornitura di materiale rotabile e 15 anni di manutenzione, rendendo questo il più grande contratto di tram in Australia e nell’emisfero australe.
La consegna dei veicoli su rotaia leggera Flexity dovrebbe iniziare nel 2025. L’introduzione della flotta NGT a pianale ribassato consentirà il ritiro di tutti i tram a pianale alto esistenti dalla rete di Melbourne entro il 2032, garantendo il rispetto degli standard di disabilità per il trasporto accessibile (DSAPT) requisiti e fornire una rete di trasporto moderna, inclusiva, sicura e affidabile per tutti i passeggeri. La nuova flotta sosterrà ulteriormente l’aumento dei requisiti di capacità della rete per soddisfare la prevista crescita della popolazione.
“Siamo molto entusiasti di ricevere questo importante contratto per il Melbourne Tram Network. Questa è una forte conferma del nostro impegno a fornire soluzioni di mobilità che soddisfino i requisiti specifici dei nostri clienti. Il contratto assegnato dal Dipartimento dei Trasporti di Victoria è un forte riconoscimento della nostra forza e dei nostri precedenti nella fornitura delle nostre soluzioni innovative a livello locale. Il progetto fornirà una soluzione per affrontare l’equilibrio tra la crescita della domanda di passeggeri e la necessità di risultati di mobilità sostenibile”, afferma Ling Fang, Presidente della regione Asia-Pacifico, Alstom.
“Siamo lieti di continuare a sostenere e far parte del piano di investimenti del governo del Victoria per fornire soluzioni di mobilità sicure, efficienti e moderne per soddisfare la crescita futura dello Stato. I tram sono un mezzo di trasporto cruciale a Melbourne. La consegna locale di questo progetto fornirà un’esperienza all-inclusive per i pendolari, assicurando al contempo il futuro della produzione e le catene di approvvigionamento di uno degli hub di produzione di materiale rotabile più longevi d’Australia a Dandenong per il prossimo decennio, confermando Victoria come il principale stato di produzione ferroviaria in Australia”, afferma Mark Coxon, amministratore delegato di Alstom Australia e Nuova Zelanda.
A dimostrazione del suo forte impegno per la localizzazione, il contratto include il 65% di contenuto locale con gli NGT prodotti nello stabilimento Alstom di Dandenong nel Victoria. Inoltre, il contratto di manutenzione include l’85% di contenuto locale. Il contratto fornirà stabilità a lungo termine all’industria ferroviaria locale e alle catene di approvvigionamento nel Victoria.
I pluripremiati design dei tram Flexity sono abbinati a tecnologia innovativa ed eccellenza ambientale. I tram Flexity sono stati i primi nel settore a combinare la tecnologia a pianale ribassato al 100% con i carrelli convenzionali. Il concetto modulare abbinato a sottosistemi collaudati rende i tram Flexity perfetti per le varie esigenze dei clienti, dai climi tropicali a quelli invernali, nonché per capacità da piccole a superiori. Con un track record di oltre 30 anni, più di 8.000 tram Alstom sono stati ordinati o sono già in servizio con successo in 70 città in tutto il mondo.
In questo contratto, il veicolo Flexity è stato adattato per soddisfare le specifiche della Melbourne Tram Network, consentendo una perfetta integrazione nella vasta rete senza la necessità di costose infrastrutture, aggiornamenti della potenza di trazione, nuovi segnali o modifiche della piattaforma. I tram integreranno anche un sistema di accumulo di energia a bordo (OESS) e il primo ascensore per sedie a rotelle in assoluto per l’imbarco su strada. Il design del veicolo è espandibile da un veicolo corto da 25 m, che è una variante a tre carrelli, a un’opzione lunga da 35 m che ha una configurazione a quattro carrelli. Questo design offre la flessibilità necessaria per soddisfare le modifiche ai requisiti di capacità. I tram combinano un’identità unica che ben si adatta alle esigenze di operatività e all’esperienza dell’utente, costruita sulla lunga storia operativa di Flexity a Melbourne. Progettato pensando alla sicurezza e al comfort dei passeggeri, ciascuno dei nuovi tram dispone di aree polivalenti che offrono ampio spazio per passeggini, biciclette e sedie a rotelle. I veicoli completamente climatizzati con un’elevata efficienza energetica e un design ottimizzato per il rumore mantengono l’abitacolo silenzioso durante il funzionamento.
I veicoli saranno inoltre dotati del sistema di assistenza all’avanguardia per il rilevamento degli ostacoli del conducente ODAS che assiste il conducente nel rilevare gli ostacoli durante il funzionamento. Inoltre, il posto di guida di nuova concezione ed ergonomicamente ottimizzato e l’ampio campo visivo del conducente contribuiscono a una maggiore sicurezza.
Questo ordine si aggiunge alla già significativo parco di materiale rotabile di Alstom a Victoria. Comunicato Alstom

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,