Lusail (Qatar), 10 gennaio 2022 – Il primo tram di Alstom in Qatar è entrato in servizio commerciale. Con una lunghezza della rete di 28 km, questo è il più grande progetto di sistema tranviario nella regione del Golfo che comprende anche 7 km di metropolitana. Il nuovo sistema di trasporto servirà Lusail, una nuova città situata a nord di Doha, fornendo un’opzione di mobilità ecologica per i residenti. Dispone di 25 stazioni all’interno di Lusail e si collega alla metropolitana di Doha.
La rete è operativa con 28 tram Citadis X05 di nuova generazione che hanno una capacità di 209 passeggeri ciascuno. Nel 2014, Alstom, come parte del consorzio LRTC insieme a QDVC (51 % Qatari Diar Real Estate Investment Company e 49% VINCI Construction Grands Projets), si è aggiudicata un contratto dalla Qatar Railways Company per la fornitura di un sistema tranviario chiavi in mano privo di catenarie fuori terra.
“Mentre il Qatar accoglie quest’anno la Coppa del Mondo, siamo orgogliosi di fornire la prima linea tranviaria senza catenaria nel paese e un sistema che fornirà efficienza, disponibilità e manutenzione più semplice. Alstom è impegnata nella crescita e nello sviluppo economico del Qatar e continuerà a supportare la National Vision 2030, attraverso il miglioramento delle infrastrutture e la fornitura di soluzioni sostenibili come il Lusail Tramway”, afferma Tamer Salama, amministratore delegato di Alstom in Qatar ed Emirati Arabi Uniti.
Il ruolo di Alstom nel consorzio è stato quello di fornire la progettazione, la produzione e la messa in servizio di 28 tram Citadis, i lavori sui binari, tra cui la realizzazione di opere murarie, le apparecchiature di alimentazione (sottostazioni Bulk e TPS, catenaria e APS) e il segnalamento Urbalis 400 CBTC, nonché le porte a zanzariera della piattaforma. Il modello Citadis X05 offre opzioni innovative in termini di dimensioni e configurazioni. Il veicolo è riciclabile al 98%.
Ogni tram Lusail è composto da cinque moduli per singola unità, per una lunghezza 32 m. Il design e il colore sono ispirati alla tradizionale barca del Qatar, il Dhow, sul fianco del materiale rotabile, notiamo anche una perla – simbolo storico in Qatar. I veicoli sono completamente ribassati per consentire un accesso più facile a tutti i passeggeri. Il sistema chiavi in mano della tramvia Lusail offre ai passeggeri un elevato livello di comfort e comprende sistemi di informazione e sicurezza per i passeggeri sia a livello di stazione che a bordo. I tram sono ecologici e dotati di impianto frenante elettrico completo e illuminazione a LED.
Diversi siti Alstom sono stati coinvolti nel progetto, tra cui Aix-en-Provence, Le Creusot, La Rochelle, Ornans, Tarbes e Villeurbanne in Francia e Barcellona in Spagna. Più di 3.000 veicoli della gamma Citadis sono stati venduti in 60 città nel mondo. I tram Citadis hanno percorso oltre 1 miliardo di chilometri e trasportato quasi 10 miliardi di passeggeri da quando il primo tram è entrato in servizio nel 2000. Insieme a Lusail, Citadis X05 è stato venduto in città come Sydney, Parigi, Nizza, Avignone, Caen, Atene, Francoforte, Colonia e Casablanca.
Con oltre 50 anni di esperienza e 80 sistemi in servizio commerciale in tutto il mondo, Alstom è un partner affidabile per fornire sistemi ferroviari integrati chiavi in mano personalizzati per ogni esigenza di mobilità. Comunicato Alstom
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.