Dopo circa due anni di fermo, ritorna in attività la vaporiera Borsig 353 a scartamento ridotto: la locomotiva delle Ferrovie della Calabria, protagonista di centinaia di treni speciali dall’inizio degli anni ’90 fino al 2008, dopo uno stop per revisione e certificazione che si è protratto dal 2008 al 2011, è rimasta inattiva fino allo scorso 8 giugno, quando è stata effettuata una corsa prova tra la stazione di Cosenza Vaglio Lise e quella di Cosenza Casali. La 353 ha trainato la vettura a due assi mista bagagliaio/seconda classe BCmr 3813, mentre in senso opposto la macchina ha viaggiato in spinta al breve convoglio, che ha dato spettacolo nel centro cittadino della città calabrese, attirando numerosissimi cittadini e comuni viaggiatori, attirati dall’inatteso ritorno.
La breve corsa prova è stata effettuata in previsione di un probabile treno speciale fotografico: inoltre sembra farsi strada l’ipotesi di trasferimento della 353 sulla linea silana tra Camigliatello e San Nicola Silvana Mansio, assieme a due vetture storiche, un carro cisterna ed la locomotiva Diesel Lm4, per ripristinare il fiorente servizio turistico presente fino alla prima metà degli anni 2000.
Nessuna novità invece, a causa delle note difficoltà finanziarie aziendali, per quanto riguarda la revisione e la rimessa in esercizio delle altre due vaporiere FC, la 504 a cremagliera e la 403. A cura di Roberto Galati
Nessun commento
Commenti non disponibili.