Alstom-Metropolis_metro_Montreal-tuttoTRENO_wwwduegieditriceit

Bucarest, 3 novembre 2020 – Alstom si è aggiudicata un contratto da Metrorex SA, l’operatore della metropolitana di Bucarest di proprietà statale, per fornire fino a un totale di 30 treni Metropolis per la nuova linea 5 in costruzione per la rete metropolitana di Bucarest. Il valore del contratto per i primi 13 treni è di oltre 100 milioni di euro. Questo contratto può essere esteso con un’opzione per altri 17 treni, in base all’ordine del cliente, il valore totale stimato del progetto potrebbe arrivare fino a 240 milioni di euro.
Il primo treno sarà consegnato in meno di 29 mesi e circolerà sulla prima tratta della nuova linea metropolitana, già operativa. Gli altri 12 treni del primo lotto verranno consegnati subito dopo l’omologazione del primo, mentre il lotto opzionale di 17 unità verrà consegnato su precisa richiesta dell’operatore della metropolitana di Bucarest.
“Siamo molto orgogliosi di questo premio, soprattutto perché vedrà i treni Alstom viaggiare per la prima volta in Romania. L’esperienza di Alstom in metropolitana di livello mondiale è stata apprezzata in tutto il mondo negli ultimi 30 anni e ora anche i passeggeri rumeni potranno godersela. Siamo felici di vedere la nostra leadership nella produzione di treni, oltre alla manutenzione, riconosciuta dal nostro cliente rumeno”, ha affermato Gabriel Stanciu, Amministratore delegato di Alstom per Romania, Bulgaria e Repubblica di Moldova.
Ciascuno dei treni per Bucarest avrà 216 posti a sedere in una disposizione longitudinale su sei casse e fornirà due aree di accesso speciali per i passeggeri con mobilità ridotta. I treni hanno una configurazione specifica, personalizzata per la metropolitana di Bucarest: carrozzerie in acciaio inossidabile, lunghe 114 metri e larghe 3 metri, per una capacità totale di 1.200 passeggeri. La configurazione finale, i colori e le finiture saranno completamente personalizzabili secondo le esigenze del cliente, da stabilire nella fase di progettazione collaborativa. I treni avranno a bordo unità CBTC, per essere compatibili con la più recente tecnologia di segnalamento a terra.
I passeggeri beneficeranno di una serie di innovazioni per rendere i viaggi più efficienti e confortevoli, tra cui l’attenuazione del rumore interno, quattro doppie porte per cassa per lato, grandi finestrini, illuminazione a LED e informazioni sui passeggeri in tempo reale, tra cui la mappa dinamica del percorso. I treni hanno caratteristiche che consentono un flusso passeggeri ottimale: porte larghe, ampie passerelle e aree dedicate per persone con disabilità.
La gamma di treni metropolitani di Alstom è in funzione da oltre 20 anni in tutto il mondo e la sua flessibilità offre un’ampia gamma di possibili configurazioni. Tra i 60 clienti di Alstom che gestiscono metropolitane in tutto il mondo figurano le città di Parigi, New York, Londra, Amsterdam, Singapore, Riyadh, Dubai, Sydney e Montreal. Comunicato stampa Alstom

 

Tags: , , , , ,