Atene, 8 settembre 2020 – Alstom è orgogliosa di consegnare i primi due dei 25 tram Citadis X05 ordinati da Attiko Metro, l’autorità di trasporto urbano di Atene, nel luglio 2018. Il tram inizierà i test dinamici alla fine di settembre prima di essere messo a bordo dei passeggeri servizio nel febbraio 2021.
I 25 tram circoleranno sulla rete esistente della città, nonché su eventuali estensioni pianificate. La consegna dell’ultimo tram è prevista entro la fine di maggio 2021.
“Alstom è orgogliosa di portare la sua ultima generazione di tram ad Atene. Fornendo materiale rotabile affidabile e moderno, ci impegniamo a sostenere lo sviluppo del trasporto urbano ad Atene, per aumentare ulteriormente la capacità e la disponibilità delle linee esistenti e le loro estensioni “, ha affermato Stavros Vlachos, Amministratore delegato Alstom Grecia.
“È nostro dovere contribuire a una mobilità più sostenibile e verde nella città di Atene. Sappiamo quanto sia importante per tutti disporre di tram di ultima generazione per un trasporto urbano migliore, ecologico e più piacevole ”ha affermato Nikos Kouretas, CEO di Attiko Metro.
Oltre alla produzione e alla fornitura dei tram, Alstom è anche responsabile dei servizi di collaudo, formazione e garanzia in loco, nonché dei pezzi di ricambio per i veicoli. Questi sono i primi tram di Alstom venduti in Grecia, dopo che la società aveva fornito 28 treni della metropolitana all’inizio del 2000 per il primo progetto della metropolitana di Atene. I moderni tram Citadis X05 integreranno la flotta esistente di veicoli su rotaia leggera per l’utilizzo sulla rete di Atene e del Pireo. Quest’ultima generazione della gamma Citadis offre un’esperienza passeggeri superiore, con il 20% in più di superfici in vetro, LED per un’illuminazione morbida e omogenea, ampi sedili singoli e informazioni di viaggio su schermi di grandi dimensioni tramite un sistema telematico. I tram a cinque sezioni saranno lunghi 33 metri, con una capacità di 294 passeggeri. Le doppie porte su tutta la lunghezza della linea tranviaria garantiscono una migliore accessibilità.
Il Citadis X05, l’ultima versione della gamma Citadis, vanta una serie di nuove tecnologie, tra cui motori a magneti permanenti per una maggiore efficienza, nonché HVAC ottimizzato (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata), che insieme riducono il consumo di energia di 25 %. L’integrazione e la manutenzione semplificate del sottosistema riducono i costi del ciclo di vita, mentre la tramvia è riciclabile al 97%. Ad oggi, Citadis X05 è stato venduto alle imprese di trasporto delle città di Sydney, Parigi, Nizza, Avignone, Caen, Lusail, Francoforte e Atene. Da comunicato Alstom
Articoli recenti in Aziende
Nessun commento
Commenti non disponibili.