FondazioneFS-SKY-presentazione_programmaTreni_e_Navi-Roma-2020-01-23_tuttoTRENO_wwwduegieditriceitRoma, 24 gennaio 2020 – L’intermodalità treno/nave protagonista della docu-serie L’Italia delle navi, in onda su History (in esclusiva su Sky al canale 407) da lunedì 27 gennaio alle ore 21.50.
Dopo il grande successo nel 2018 de L’Italia del treno, Fondazione FS Italiane torna a collaborare con History alla nuova produzione che ricostruisce l’impatto della storia navale sull’evoluzione della società italiana in 140 anni.
In particolare, Fondazione FS ha contribuito fornendo filmati d’archivio inediti, aneddoti e approfondimenti tecnici a cura di Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione. Inoltre, i treni storici di Fondazione FS sono stati il set di scene, testimonianze e interviste che raccontano lo sviluppo dell’intermodalità tra il treno, il mare, i fiumi e i laghi italiani.
A bordo di carrozze d’epoca e attraverso le parole di Luigi Cantamessa, infatti, il documentario rievoca in quattro episodi le tappe principali dell’interscambio treno/nave, sottolineando il ruolo fondamentale che la Ferrovia ha rivestito per lo sviluppo economico del Paese e per garantire la continuità territoriale con la Sicilia e la Sardegna con le navi FS:
·         Episodio 1 – Unire l’Italia: da Messina Marittima a Villa San Giovanni a bordo di un treno storico anni Settanta a trazione elettrica, con carrozze Centoporte e portabagagli, per scoprire storia e funzionamento del traghettamento sullo Stretto.
·         Episodio 2 – Viaggiare sull’acqua: da Arona a Stresa costeggiando il Lago Maggiore, a bordo di un treno storico con trazione a vapore, carrozze Centoporte e bagagliaio. L’episodio racconta il passaggio di merci e persone dal trasporto via fiume e via lago al treno, ripercorrendo una tappa fondamentale dello sviluppo del turismo di massa.
·         Episodio 3 – Uomini di mare: dal Castello Miramare a Trieste a bordo di un treno storico con trazione a vapore e carrozze Centoporte negli anni della Prima Guerra Mondiale.
·         Episodio 4 – La guerra sui mari: in viaggio sulla linea Cagliari – Carbonia fino a Porto Flavia, a bordo di un treno storico a trazione Diesel anni Sessanta con carrozze Terrazzini e scomparto portabagagli, per raccontare le miniere sarde e il trasporto del carbone.
Fondazione FS Italiane custodisce e gestisce il patrimonio storico delle Ferrovie dello Stato Italiane, con l’obiettivo di testimoniare l’importanza del treno quale simbolo di progresso e unità nazionale e di stimolarne il recupero in chiave turistica.
Per aggiornamenti sulle attività della Fondazione FS Italiane consultare il sito internet fondazionefs.it

(Da comunicato FS Italiame del 23 gennaio 2020)