ADIF-Stadler-Eurolight-2019-10-18Bussnang, 18 ottobre 2019 – Il gestore dell’infrastruttura ferroviaria spagnola (ADIF) ha firmato un contratto con Stadler (in consorzio con Erion) per la fornitura di 22 locomotive di soccorso. Inoltre, il consorzio è stato incaricato della manutenzione dei veicoli per un periodo di otto anni.

Queste locomotive, basate sulla piattaforma EuroLight di Stadler, saranno destinate all’uso sulla rete ferroviaria spagnola a scartamento normale per effettuare l’ispezione di linee ferroviarie ad alta velocità, operazioni di soccorso ai treni che hanno avuto guasti, sgombero della neve e trazione di treni per la manutenzione, con un peso fino a 600 t.

Le locomotive saranno in grado di funzionare in tutte le condizioni meteorologiche, tra + 45 ° C e -25 ° C.

Sono locomotive Diesel-elettriche a quattro assi ad alta potenza con trasmissione AC/AC e basso carico per asse, pienamente conformi a tutte le norme europee in materia di sicurezza, emissioni e protezione ambientale. Caratterizzate dalla trazione con IGBT, il loro innovativo sistema di controllo dell’aderenza, l’elevata capacità di trasporto, la leggerezza e i costi operativi ridotti, aiuteranno il gestore dell’infrastruttura a offrire una vasta gamma di servizi di supporto agli operatori ferroviari. Le locomotive sono dotate di due cabine, sistemi di segnalamento ETCS e ASFA e sistemi di comunicazione GSM-R. La potenza massima del motore sarà di 2,8 MW e potranno raggiungere una velocità massima di almeno 160 km/h. Comunicato Stadler

 

Tags: , , ,