DB-ICEfasciaverde-2019-09-10Berlino, 10 settembre 2019 – Tutti i 280 treni ICE delle ferrovie tedesche (DB) riceveranno una modifica alla livrea esterna, con la conversione -nelle casse di estremità, della fascia sotto i finestrini da rosso a verde.

Con questa modifica DB intende far risaltare il proprio ruolo di pioniere per l’ambiente. Le fasce verdi termineranno con un simbolo di una spina (sempre verde) ad indicare l’alimentazione elettrica green al 100% dei treni a lunga percorrenza.

L’ing. Richard Lutz, AD di DB, e Enak Ferlemann, Sottosegretario di Stato del Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali, hanno presentato questa mattina a Berlino il primo ICE con il nuovo design.

Lutz ha dichiarato: “Nessun mezzo di trasporto è ecologico come il treno. Come più grande azienda di mobilità in Germania, il nostro obiettivo è quello di aprire la strada alla protezione del clima. Vogliamo trasmettere un segnale forte con l’ICE verde”.

Ferlemann da aggiunto: “…se vuoi una vera protezione del clima, non puoi perderti il ​​treno. L’ICE verde è il segnale giusto al momento giusto”.

Dal 2018, tutti gli ICE viaggiano utilizzando elettricità verde al 100%. Con la completa conversione in energie rinnovabili, DB ha già risparmiato circa 1,4 milioni di tonnellate di CO2 nel 2018, equivalenti alla produzione di CO2 di oltre mezzo milione di automobili.

Il numero di passeggeri di DB è in aumento da anni -e la società prevede un’ulteriore crescita in seguito a una possibile riduzione dell’aliquota IVA. Il governo federale rilascerà informazioni in merito durante la prossima settimana. Una riduzione dal 19 al 7% per i biglietti a lunga percorrenza significherebbe una riduzione calcolata del 10% per i clienti. Lutz: “Con il vantaggio finanziario di una riduzione dell’IVA, potremo proporre tariffe più economiche ai nostri clienti”.

Il nuovo design esterno degli ICE fa parte della nuova strategia aziendale “La Germania ha bisogno di una ferrovia forte”. DB vuole raddoppiare il numero di passeggeri nel traffico a lunga distanza e quindi dare un contributo importante alla protezione del clima. Da comunicato DB

 

Tags: , , , , ,