Berna, 26 agosto 2019 – Schweizerische Südostbahn (SOB) e SBB collaboreranno su due tratte del traffico a lunga percorrenza: la SOB effettuerà servizi a cadenza oraria da dicembre 2020 alternatamente tra Basilea/Zurigo e Locarno lungo la linea di montagna del San Gottardo e da dicembre 2021 tra Berna e Coira via Zurigo. Le due imprese ferroviarie hanno presentato oggi la loro cooperazione e il FLIRT “Traverso” di Stadler.
Nel quadro dell’accordo di cooperazione sottoscritto a luglio 2017, la SOB gestirà e commercializzerà due linee su incarico delle FFS, con materiale rotabile proprio e in co-branding SOB-FFS. Già a partire dal cambiamento d’orario 2020, SOB gestirà con i “Traverso” il collegamento diretto “Treno Gottardo” da Basilea o Zurigo verso Locarno lungo la linea panoramica del San Gottardo e un anno più tardi lancerà il collegamento diretto «Aare Linth» tra Berna e Coira. Entrambe le linee opereranno sotto concessione integrale per il traffico a lunga percorrenza di SBB. La commercializzazione delle due linee è di competenza della SOB, ma la responsabilità generale rimane alle SBB. La SOB verrà indennizzata per queste prestazioni.
La collaborazione a lungo termine tra SOB e SBB comporterà un potenziamento dell’offerta e un miglioramento del comfort per i clienti, i quali potranno fruire di un collegamento diretto da Basilea o Zurigo verso Locarno lungo la linea panoramica del San Gottardo senza cambio a Erstfeld. Inoltre, il capoluogo grigionese Coira sarà collegato direttamente alla capitale federale con cadenza oraria.
Per gestire le due linee a partire da dicembre 2020 e 2021, SOB ha commissionato a Stadler un totale di 34 treni, che da giugno 2019 utilizza anche nei servizi regolari del Voralpen-Express, sulla tratta tra San Gallo e Lucerna. Si tratta di 24 treni a pianale ribassato per il traffico a lunga percorrenza a 8 carrozze in livrea rame e di 10 FLIRT a 4 carrozze color argento utilizzati per rinforzare i “Traverso” e nella rete celere regionale. I Traverso offrono 359 posti a sedere, di cui 68 in 1ª classe (nella confortevole configurazione 2+1). Tutti i sedili sono dotati di presa di corrente. Nelle due zone di ristorazione i clienti possono acquistare caffè e snack ai distributori automatici e per i viaggiatori con bambini è disponibile una zona per le famiglie. I treni soddisfano la legislazione europea sui PMR ed dispongono di un sistema informativo costituito da quattro e fino a sette schermi per carrozza.
SOB impiegherà questi treni sulla tratta del Voralpen-Express tra San Gallo e Lucerna a partire dal cambio d’orario del 15 dicembre 2019, sulla linea di montagna del San Gottardo dal 13 dicembre 2020 e tra Berna e Coira da metà dicembre 2021.
Il modello di cooperazione offre alla clientela notevoli vantaggi. La concessione integrale per il traffico a lunga percorrenza di SBB rafforza il modello di successo “TP Svizzera” e pone le basi per gli sviluppi futuri. Già oggi le imprese di trasporto svizzere danno un contributo fondamentale a una mobilità rispettosa del clima, all’elevata qualità della vita e alla competitività della Svizzera.
SBB sviluppa questa soluzione multiferroviaria in modo mirato in collaborazione con ferrovie partner, come SOB, ed è disposta ad affidare la gestione dell’esercizio di singole linee a partner di cooperazione – nell’interesse dei viaggiatori e delle regioni della Svizzera, che possono usufruire di un’offerta di qualità coordinata in tutto il Paese. L’obiettivo è di accrescere il valore aggiunto per i clienti, migliorare l’efficienza e ridurre i costi globali dei trasporti pubblici, migliorando in modo sostenibile funzionalità e competitività del sistema TP. Da comunicato SBB
Nella foto, del giugno 2018, la prima presentazione del Traverso SOB
Nessun commento
Commenti non disponibili.