Vy-Norvegia-FLIRT-2019-05-29Bussnang, 29 maggio 2019 - L’operatore norvegese Vy (ex NSB) e Stadler hanno firmato un contratto per la manutenzione di oltre 100 FLIRT, ordinati nel 2008 da NSB. I treni, a cinque casse, operano principalmente nell’area di Oslo. L’accordo, del valore di circa 90 milioni di euro, prevede il servizio completo di manutenzione preventiva e correttiva (esclusa la revisione dei carrelli) e sarà operativo dal 1° trimestre del 2020, per concludersi alla fine del 2024. In termini di assistenza, questo è il più grande ordine ricevuto da Stadler per numero di veicoli.

Con quest’ordine Stadler raggiunge le 620 unità coperte da servizi di assistenza –il 40% del totale di FLIRT venduti–, garantendo disponibilità, affidabilità e sicurezza, con meno richieste di riserva per gli operatori.

L’ordine di Vy è l’ultimo di una serie di recenti successi di Stadler nei paesi nordici: in Svezia ha acquisito Swedtrac, società specializzata nella modernizzazione, all’inizio del 2018, e 33 treni sono in costruzione per Transitio. In Norvegia i tram VARIOBAHN sono in servizio a Bergen, in Danimarca, i tram VARIOBAHN e TANGO operano ad Aarhus e ulteriori 16 tram sono in arrivo a Odense.

Tormod Gjermundsen, Vicepresidente di Vy, ha commentato così il contratto assegnato a Stadler: “La nostra esperienza e collaborazione con Stadler è ottima; tutti i treni sono stati consegnati in tempo, con una qualità elevata e con un costruttore che risponde ai nostri bisogni. Le nostre aspettative sono quindi alte e non vediamo l’ora di continuare questa buona cooperazione anche quando si tratta di occuparsi di manutenzione”.

Jürg Gygax, responsabile della divisione servizi di Stadler, a sua volta: “Siamo molto contenti di questo ordine e dell’espansione della nostra presenza in Scandinavia. Faremo tutto il possibile per aumentare ulteriormente la disponibilità del parco Vy, che è già ad un alto livello, migliorando così la puntualità e la soddisfazione degli utenti di Vy”. Comunicato Stadler (27 maggio)

 

Tags: , , , , , , ,