Praga, 11 aprile 2019 - La stagione 2019 di ČD Nostalgie e del museo ferroviario sarà arricchita dalla locomotiva a vapore “Helicon” del 1906, una delle locomotive più antiche conservate nella Repubblica Ceca. La “Helicon” dovrebbe muovere i primi passi quest’anno, České dráhy sta infatti revisionandola dopo diversi decenni di accantonamento. In questo modo diventerà una delle locomotive più vecchie d’Europa.
“Questa locomotiva è stata costruita nel 1906. Solo tre unità di oltre 450 di questo tipo sono state conservate in tutta Europa”, ha affermato Miroslav Kupec, presidente del Consiglio di amministrazione e AD di ČD, aggiungendo: “La nostra locomotiva verrà rimessa in funzione dopo un’interruzione di mezzo secolo. Ciò avverrà grazie allo sforzo dei tecnici di České dráhy e di molti appassionati che collaborano con noi alla riparazione”.
La riparazione è molto impegnativa. České dráhy ha fatto eseguire, da parte di ditte specializzate, solo alcuni grossi lavori (la revisione di caldaia e assi), il resto delle lavorazioni si sono tenute in autonomia nelle officine di Lužná in Rakovníka.
České dráhy si aspetta un grande interesse per la Helicon da parte degli appassionati, sia dalla Repubblica Ceca che dall’estero. Il soprannome era dovuto al suo camino che ricorda la forma di strumenti musicali in ottone che portano lo stesso nome. Dal 1885 al 1909 le fabbriche ferroviarie produssero 453 locomotive di questo tipo, che furono distribuite dopo la Prima Guerra Mondiale tra le organizzazioni ferroviarie di nuova costituzione, principalmente in Polonia (serie Tp15), Cecoslovacchia (serie 414.0) e Austria (serie 73 e, più avanti, 55), ma anche in Italia (serie 424), Jugoslavia (serie 133) e Romania. Durante la Seconda Guerra Mondiale, vennero utilizzate anche dalla DR come serie 55.57-58.
L’accensione del forno, dopo 110 anni dalla costruzione di questa macchina, è attesa con entusiasmo da tutti coloro che hanno partecipato alla sua riparazione così come dagli appassionati di ferrovia.
“Prevediamo che il motore passi il test tecnico e di sicurezza (TST) a maggio. Poi dovremo presentare tutti i documenti necessari all’autorità ferroviaria e attendere l’approvazione. Se tutto andrà bene, tutto sarà pronto per l’inizio delle vacanze estive. La locomotiva effettuerà il TST sulle linee intorno a Lužná e sempre in questa zona dovrebbe effettuare quest’anno alcuni servizi speciali.
La locomotiva conservata è la 414.096, che presso le Ferrovie dello Stato Imperiale-Reale (k.k.St.B.) aveva originariamente il numero “73.368″, ed è stata fabbricata da StEG a Vienna nel 1906.
Nell’ambito del programma ČD Nostalgie, České dráhy ha preparato per il 2019 oltre 200 diversi viaggi di treni storici con locomotive a vapore o storiche Diesel ed elettriche e vetture. Alcuni viaggi sono regolari e si ripetono per l’intera stagione turistica.
Per una panoramica di tutti i viaggi programmati da České dráhy, del programma del Museo ferroviario die per altre informazioni, visitare il sito http://www.cdmuzeum.cz. Comunicato ČD (10 aprile)
Nessun commento
Commenti non disponibili.